12 settembre 2015

LA MIA PASSIONE, di V. Dameno

[ Servizio Fotografico ] - Dopo un'infanzia passata a calcare i campi da calcio, passando per tutte le categorie, dai "primi calci" nel maschile alla "prima squadra" dell'Inter femminile, macinando più di 300 km a settimana tra allenamenti e partite, girando tutto il nord Italia, è arrivata la prima svolta, la corsa.
A 16 anni vedendo correre mio papà, mi è scattata dentro una molla, inizialmente cercavo di stare dietro lui spesso con grande fatica e a volte con grandi arrabbiature perché mi lasciava indietro, ma con un po' di allenamento ero riuscita a tenere il suo passo che allora mi sembrava un grande risultato.
Purtroppo la mancanza di costanza, qualche kg di troppo e soprattutto un metodo di allenamento inadeguato mi rendevano sempre più difficile ottenere dei miglioramenti.
Finalmente la seconda svolta, è quella che considero la più importante
e decisiva; durante una gara serale, ho conosciuto Simona Garbelli e i suoi risultati stratosferici, forse irraggiungibili e questo mi ha convinta a chiederle un aiuto per potermi allenare con una giusta logica.
Un brutto incidente e un ginocchio da operare mi hanno messo ai box, ma come dice spesso mia mamma "ho la testa dura".
Maggio 2014, ho ripreso e da quel momento non mi sono più fermata, sono riuscita a perdere i chili in più, ma soprattutto a migliorare e ottenere i primi risultati, arrivando  terza alla "Legnano Night Run" e abbattendo il muro di 1h30' di circa un 1' nella mezza di Gravellona, un risultato che mi sembrava davvero difficile da ottenere.
Siamo arrivati così al 2015, anno che fino adesso è stato ricco di soddisfazioni e di poche delusioni, ma che spesso fanno crescere di più e soprattutto insegnano a non abbattersi.
Dopo aver fatto qualche campestre, ho iniziato la preparazione, insieme a miei angeli custodi, Angelo e Marco, della Stramilano, chiusa poi in 1h25'.
Successivamente mi sono dirottata sulle gare più brevi, partecipando al circuito dell'Estate Correndo, ottenendo un secondo posto finale. Il 1°agosto ho partecipato alla Biella-Oropa gara, in salita di 12km, giungendo seconda al traguardo.
Dopo questa gara, non mi sono fermata, ma subito mi sono posta un altro obiettivo la Mezza di Trecate, dove cercherò di migliorare ancora una volta. Nel frattempo ho fatto altre due gare, domenica 6 settembre, "la Mezza di Bucci" e ieri sera la "Legnano Night Run", arrivando ad entrambe prima al traguardo.
Queste due vittorie le considero delle tappe fondamentali per la mia crescita e soprattutto spero di riuscire a migliorare ancora molto, ma rimanendo sempre umile e con i piedi per terra.
Vorrei ringraziare ancora una volta Simona per aver creduto in me fin da subito e per i sacrifici che fa, i miei compagni di allenamento Angelo e Marco, la disponibilità di Paolo e la mia famiglia.
Valentina Dameno

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie