12 settembre 2015

La Legnano Night Run: una corsa che fa ringiovanire, F. De Palo

[ ServizioFotografico ] - Finora ho corso la Legnano Night Run 4 volte, e finora l'ho corsa sempre più velocemente. Fino al mio personalissimo exploit di ieri sera , quando ho tagliato il traguardo  in 28 minuti, volando ad una media di 3' 41" al km. Un vecchietto di 54 anni come me ha ragione di gasarsi, credo.
Ma qualcosa di analogo so che è accaduto anche a tantissimi altri runners, ieri sera, soprattutto a quasi tutte le mie amiche ed i miei amici di Podismo e Cazzeggio che hanno migliorato le loro prestazioni degli anni precedenti. Eppure anche loro, come me, sono più vecchi dell'anno scorso e di due anni fa!
Questa profondissima analisi sportivo-sociologica (si fa per dire) insieme alla constatazione che ogni anno la Legnano Night Run viene
corsa da un numero sempre crescente di podisti,  e di podisti giovani in particolare, mi inducono a pensare che questa gara si sta affermando sempre più come un efficacissimo antidoto contro l'invecchiamento. Sì, perchè chi l'ha corsa diverse volte la corre sempre più forte; e tra tutti quelli che la corrono, ogni anno i giovani aumentano.
A parte gli scherzi, una verità indiscutibile, certificata non solo dal numero dei partecipanti, è che questa gara piace sempre di più. Del resto gli organizzatori ce la mettono davvero tutta per farci trascorrere una serata che è anche una gran bella festa, oltre che una manifestazione podistica di successo. E poi, il pubblico.....Che dire della tantissima, bellissima gente che, nelle vie del centro di Legnano, ci aspetta, ci applaude, ci sostiene urlando il nostro nome, ci abbraccia all'arrivo anche siamo sudati da far schifo? Ce n'è davvero poche, anche meno di poche, di gare dalle nostre parti così calde e così ricche di passione.
E, secondo me, gli organizzatori devono stare tranquilli: la bellezza ed il successo della Legnano Night Run 2015 non potranno essere annacquati nemmeno dalle inevitabili critiche che -sempre- una manifestazione del genere porta con sè. E' vero,  la mancanza del pacco gara, l'assenza dei buoni sconto nelle pizzerie di Legnano per il dopo-gara, la maglietta che quest'anno non abbiamo avuto....sì, tutte cose magari migliorabili, l'anno prossimo. Ma che non hanno impedito a me come a migliaia di altre persone, ieri sera, di vivere una serata di corsa e di festa di vero piacere.
Francesco De Palo

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie