12 novembre 2012

Maratonina di Busto Arsizio - "B2B" (Bangkok-Busto) di A. Maltagliati

Consapevolmente impreparato, ecco come arrivo alla mezza di Busto. Reduce da una trasferta in estremo oriente col Jet leg che ancora non mi fa capire la differenza tra giorno e notte e assolutamente non allenato per una 21 Km arrivo a Busto sapendo di non avercene, ma…c’è sempre un ma, decido di correre con la testa, mi faccio un piano semplice semplice, provo a girare ai 10 km in 40’ poi oltre alle gambe tanta testa per gestire le poche risorse. Arrivo ben presto, già cambiato, infatti ho ritirato il pettorale il sabato pomeriggio, con tanto di scatto con l’amico Alessio del sempre presente
Capasso già in azione con le sue macchine. Resto in auto a canticchiare il Liga fin verso le 09:00, poi insacchettato faccio un tentativo di riscaldamento e mi metto in griglia. Il GPS fa le bizze e prende solo acqua, ma nessun segnale. Non mi preoccupo, prenderà. Parto un po’ indietro, saranno 16” di differenza sul RT, c’è un po’ di traffico all’inizio, all’1 il Diego mi passa dicendomi “vado a 3:50 se riesco”, penso “ma va a ciapà i rat”
Come lo scorso anno al km 3 passo il magnifico presidente Carù che quest’anno non ha con se il misterioso marsupio sfoggiato lo scorso anno, ma ha evidentemente poteri taumaturgici e magici visto che nello stesso istante si attiva il Garmin! Lentamente risalgo il gruppo, al 7 passo una Paola Gobbo che vederla correre è uno spettacolo. Arrivo al 10 poco sopra i 40’ come da programma, è ora di attivare anche i neuroni e non solo le fibre muscolari. Al Km 13 i soliti “ignoti” ci sono persone che incitano e applaudono, fichissimo, al km 14 i soliti idioti che strombazzano senza senso, tristissimo. In un Km due mondi, tipico caso di regressione umana.  Arriva la crisi come da attesa tra il 14 ed il 18 è un fatica terribile, però proprio lì trovo energie glicogene che non pensavo di avere, scendo ben sotto il muro dei 4’ min/km e produco una progressione finale di tutto rispetto, quando manca 1Km alla fine trovo in contromano i CardAtleti Stefania ed Enea che mi incitano, bellissimo, ricambio con baci e mano sul cuore. Taglio il traguardo in 1h24’59” (RT) clicco su mi piace e mi porto a casa una prestazione soddisfacente partito da Bangkok e arrivato a Busto. B2B in poche ore e tanti Km! Voglio dire bravi a tutti gli amici della San Marco, organizzazione perfetta. Avete fatto un ottimo lavoro, so cosa vuol dire, so che non è facile.
Andrea Maltagliati
i servizi fotografici
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie