11 novembre 2012

Milano, sabato 10 novembre 2012, 42° Missione Podisti da Marte di Compa

La missione della pioggia
Bàgai,
stamattina era in programma la 42° Missione dei Podisti da Marte, questa volta a favore di SOStegno70, una onlus che lavora a fianco dei ragazzi diabetici (www.sostegno70.org) per cui abbiamo raccolto 1.500 euro.
Ieri sera mi chiama il Capitano Fabrizio Bumbumberg preoccupato perché le previsioni meteo su Milano danno in arrivo l’uragano Popi; mi chiede se sia il caso di annullare la Missione. “Cribbio Fabrizio, ma all’uragano Popi ghe pensi mì! Le regalo una Mini come alla sua Gem Toti e, siccome non sa guidare, nel traffico milanese … perde subito d’intensità. E poi come facciamo a restituire tutte le quote di iscrizione? Ma, soprattutto, come facciamo a rimborsare le quote di mancato godimento e divertimento?”
E così stamattina siamo lì come dei rimba sotto l’acqua…
Il mio fratello saggio Toni ci lancia uno sguardo di sconsolata rassegnazione “Ma proprio di una matta come la Regina Marziana dovevo innamorarmi?”
Il ritrovo viene spostato dalla Fontana alla fermata del tram, almèn sèm a tècc. Salta subito all’occhio che la topa marziana è più coraggiosa del maschio alieno: le donne sono in netta maggioranza. C’è da festeggiare un doppio 3° compleanno marziano della Lanzi-Bella-Prof e della mia Laura-Tenerona preferita che, come sempre, è tra le meglio abbigliate. Il tema della Missione è “tutti in giallo” e così abbiamo api, alieni, la Topolona “signora in giallo”, un bananone, una Olivia Giallo Mondadori, tre femmine Rowsell indomitamente marziane, le galline Coccodè Mainardi col galletto GnàGnà, un Eroica-Cral Mancio, una Wonder-Yellow-Women, un Compa-double-face, insomma nonostante la pioggia siamo un battaglione. Cosa ci faccia in mezzo a questa banda di matti una “corridora” seria come la Lucilla Andreucci non me lo spiego. Che la sia drè da foèra de cò anca lè?
Il percorso è … commisurato alla pioggia: molte gallerie del metro, portici a gogò, la Galleria due volte; insomma cerchiamo di star più possibile al coperto. Il pubblico giappo-milanese impazzisce per i marziani. Sòta la Galeria sun dedrè a na bèla spusòta alla sua prima missione; sùn drè a cùràla perché la và pian mè mì quand la se tàca al aifòn e la se mèt drè a vùsà “Dovevi venire anche te! La prossima non puoi mancare! Sto godeeendo, sto godeeendo tutta; c’è tutta Milano che ci sta fotografando”. Il virus marziano ha colpito ancora!
L’ora a zonzo passa sempre troppo in fretta; torniamo alla nostra fermata del tram; ci scambiamo saluti, baci ed abbracci e già pensiamo alla prossima missione; giovedi 20 dicembre ore 19,30 sarà la Missione di Natale, la più bella.
Prima di finire voglio inserire alcune riflessioni di GioGio Cardella, una di cui sono “innamorato” con tutto il mio peso; una che se fosse nata un po’ più a Sud avrei dovuto fare una guerra colonica per conquistarla … Grazie signora Grazia per avercela regalata!!!
“Se oggi non fossi venuta alla missione, mi sarei persa:
- il Mazzelli-sorriso, noto rimedio contro la noia, la pioggia, le zanzare e - pare- anche le scottature
- Banana-Enzo, l'unico frutto del pianeta giallo
- Ruggero, l'uomo dai mille volti (oggi senza): dalle vette del Tor, agli abissi della Morphsuit
- il lupoPodetti, che ha festeggiato la sua prima maratona saltando dentro TUTTE le pozzanghere, per la gioia di chi gli passava vicino
- il Capitano con un ricciolo (non ridete!) giallo
- tutti i colori del Compa
- il tenente Serracchioli, che terrorizzava i passanti porgendo fiori con lo stesso piglio con cui impartisce giri Cova e ripetute in salita ai suoi discepoli del Monte Stella
- Tante facce così nuove e così marziane
- la foto di gruppo con la suora e i ragazzini
- il bimbo giapponese che prende con un sorriso e un "thank you" il fiore rifiutato dal poliziotto
- e potrei andare avanti per ore, ma la vita deve continuare!
(Censuro invece il punto sulla Pasolini, perché è un segreto!!!)”
Uè a l’è propi vèra che “niente sacciù!” Sul segreto della Popi-Paso non sono riuscito a farla sbottonare.
Alla prossima,
Ettore “giàld mè ‘n limùn” Compa

1 commento:

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie