7 febbraio 2012

05.02.2012 Borgomanero (NO) - "Sentieri di Santa Cristina" di Simona

Sentieri di Santa Cristina...fantastici scenari
Si, per chi se li è gustati. Non per quelli come me impegnati a non lasciarci le penne ahahah. Si perché su quella neve sembravo proprio una papera! Partita da casa alle 7 del mattino con -5° mi sono detta : << hanno sbagliato le previsioni>>...quando poi pian piano che gli 80km che mi separavano da S. Cristina si facevano sempre meno e la temperatura sul quadrante della mia auto si faceva sempre più bassa mi son detta : << ritira la sacca e torna a casa! non hai più l'età per queste pazzie! >>
Ma di matti innamorati della corsa domenica mattina in giro per Santa Cristina ce n e erano tanti ! E poi lì mi aspettavano gli amici di sempre Marziani & IZ PierPa, il Conzi, Dundee, Gigi Galli, Roby e non potevo più tornare
indietro!
-16 gradi alla partenza una bella sfida per chi non ha fatto trail...correre sulla neve una bella esperienza! Provante, in tutti i sensi. Comunque per paura del freddo si parte superimbottiti, consigli negli spogliatoi tra donne, faccio affidamento all'esperienza altrui. Per la prima volta indosso una maglia della gara...nel pacco una super tecnica, Barbara dell'organizzazione aveva ragione il sacrificio ne valeva la pena! Ma poi come al solito dopo il primo kilometro il fuoco di Sant'Antonio mi assale...e non parlo di Capasso che comunque è sempre lì !!! Partenza, Arrivo, lungo il percorso... come sempre alla ricerca del lato migliore da fotografare, il lato B !!! Comunque nonostante la fatica riesce a rubarmi anche qualche sorriso.
Prima della partenza ritrovo Alberto ed il Pep Lauriola, mi dice che assomiglio a Diabolic...in effetti sono tutta coperta di nero, ma almeno speravo di assomigliare ad Eva Kant, forse devo rifarmi bionda ?!?!?
Scherzi a parte, è ora si parte ora non si torna più indentro, oddio... speriamo di si !!! In alcuni passaggi qualche accidente l'ho tirato, ma questa volta posso prendere solo con me stessa, altro ke strongman! Correre sulla neve è proprio faticoso, e le salite poi...sembrano non finire mai. Una filastrocca dice sotto il ponte di baracca c'è Pierin ke fa... a Santa Cristina sotto un ponticello ci sono finita io, incespicata nella neve fresca sono ruzzolata giù nel fosso...
E non parliamo poi di quelle discese da poter fare solo con il "culo" e non parlo di colpo di fortuna...
Ma per fortuna che il mio impavido bodygard Roby IZ non mi ha abbandonato mai, bhè quasi mai! si è solo per scapicollato giù per qualche discesa...ma poi è sempre tornato indietro a recuperarmi.
Al 14mo kilometro la scalinata a suon di fisarmonica non mi era mai capitata...e dico per fortuna! Ma ormai dal 9° kilometro è iniziato il conto alla rovescia! il sole brilla sulle nostre teste, i panorami sono davvero incantevoli, la compagnia ottima...nelle cascine che abbiamo incontrato la gente cordiale, ristori riforniti...anche dei bicchieri che avremmo dovuto portare con noi per non inquinare. Il mio GPS suona i 17km e la strada comincia ad essere asfalto, incontro in senso opposto ki ha già terminato la gara, qualcuno mi sorride, hanno condiviso la stessa fatica!
Lungo l'arrivo mi vede Ciappina ke mi incita, ricordo ancora il nostro incontro lungo il percorso della Maratona di Berlino...( ma questa è un'altra storia!) vai Simooooooo...è quasi finita : sono VIVA !!!!
Ed eccolo lì questa volta Antonio è proprio lui : Capasso! Pronto ad immortalare il mio traguardo. Non è stata una grande prestazione ma è stata! Io c'è !!!
Eh già...come dice il Liga sono VIVA abbastanza, sono VIVA abbastanza per di qua comunque vada sempre sulla mia strada!
La festa non è ancora finita, pane e nutella, tè, pane e nutella, tè, pane e nutella...non si contano più i pezzi, vaffa la dieta oggi me lo merito! Negli spogliatoi trovo Monica, Barbara...e qualche sconosciuta che però sembra di conoscere da sempre!
Non posso trattenermi a lungo, a Milano mi aspetta il mio campione per il Teatro. Mi perdo l'arrivo dei miei amici dei 30: degli EROI !!!! Si perché 17 sono stati duri, 30 erano impossibili!!!
Ed allora concludo con un pensiero rubato allo spettacolo teatrale a cui ho portato il Nick : storia di una gabbianella e di un gatto!
<< ...sull'orlo del baratro ho capito la cosa più importante >>
<< ah si ? e cosa hai capito ? >>
<<...VOLA SOLO CHI OSA FARLO >>
Io domenica ho spiccato il mio volo
Simona La Regina delle Nevi
***

3 commenti:

  1. Grande Simo, come sempre!Non era certo gara da personal best! L'importante era arrivare e nel frattempo...godersi il panorama, l'aria fredda che ti entrava nei polmoni e ti faceva sentire...viva!

    RispondiElimina
  2. BELLISSIMO RACCONTO E COMPLIMETI PER L'IMPRESA !!

    RispondiElimina
  3. bello il racconto...direi coinvolgente...grande simona...."vola solo chi osa farlo" - Graziano -

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie