7 febbraio 2012

05 febbraio 2012 - SENTIERI DI SANTA CRISTINA di S. Tonetti

“Ricomincio da Qui”
Finalmente è arrivato il 5 febbraio, oggi si corre, si ricomincia a correre dopo un lungo periodo di stop forzato e come prima garetta S. Cristina è il massimo…quest’anno poi che la neve ha deciso di imbiancare completamente tutto il percorso!
La sveglia all’alba, prepararsi quando fuori e ancora buio, uscire sul balcone in pigiama per testare la temperatura e di conseguenza decidere l’abbigliamento da gara….una routine che mi è mancata tanto tanto tanto!!
Viste le temperature e il caldo che di solito patisco in gara, oggi non so proprio come vestirmi….
porterò di tutto, corto, lungo, medio…e si và!
Sotto il gonfiabile della partenza tutti che saltellano per sentire meno il freddo,  un gelido vento accoglie il conto alla rovescia, applausi, urli e il via.
Parto in tutta tranquillità, oggi devo solo testare la mia gambetta e iniziare a macinare qualche km in più, la neve oltretutto rallenta notevolmente la mia andatura ma… poco male, sono talmente contenta di poter di nuovo correre senza dolorini che cerco di gustarmi al massimo questa sensazione…il corpo che inizia a scaldarsi, la fronte che in men che non si dica inizia ad imperlarsi di sudore, il bip del gps che scandisce i km,  i fumetti che escono dalla bocca e il respiro….il mio respiro che rimbomba nel petto e nelle orecchie…che goduria immensa!
E il percorso???????? Abbandoniamo subito la strada e…..Uno spettacolo! Una distesa bianca attraversata da una fila interminabile di pazzi che si rincorrono l’un l’altro…prendo subito il mio passo, mi sgrano gli occhi cercando l’appoggio più sicuro per i miei piedi..tra ghiaccio e neve c’è il rischio di qualche scivolone ma tutto procede per il meglio.
Intanto si è alzato un sole pallido, il riverbero della neve mi fa stringere gli occhi e il freddo mi fa gelare le ciglia.
Mi sembra a tratti di ricordare il percorso…ma non è così…nei miei ricordi il percorso di S. Cristina era tutto piattissimo e solo con una salita….mah, chissà per quale strano motivo la mia testa cancella tutto!!
Ma… sorpresa delle sorprese arriviamo alla chiacchierata pista di motocross e qui si torna bambini…impossibile scendere in piedi quindi appoggio la mia “carrozzeria posteriore” a terra e giuuuuuuuuu che si scivola in velocità per tutta la discesa…stupendo!
I km passano e mi rendo conto che la gamba stà benissimo, io pure…non uno sguardo all’andatura e ai tempi ma solo sguardo fisso avanti sul percorso…in lontanaza una musica, eh si….è proprio questa rampa che ricordavo…la salita è silenziosa, uno dietro l’altro si sale a suon di musica…sorrido, salto l’ultimo ristoro e mi dirigo a passo un po’ più sostenuto verso l’arrivo.
Appena i miei piedi toccano l’asfalto è un sollievo…. Rilasso la testa, e finalmente riesco a far girare un po’ le gambe…si, ho affrontato il percorso un po’ da “cagasotto” ma il souvenir che mi ha lasciato l’infortunio appena passato è ancora troppo nitido!
Gli ultimi metri e passo sotto il gonfiabile dell’arrivo!!
E’ tutto stupendo, sono felicissima…erano proprio queste le sensazioni ricordavo e che aspettavo da tanto e,  il “battesimo” sui Sentieri di S.Cristina è stato il massimo!!
Ok, Ricomincio da qui!
Scill@
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie