17 dicembre 2014

14.12.2014 – 19^ Maratona di Reggio Emilia Città del Tricolore, di A. Oliva

[ FOTO e VIDEO ] Ci sono tanti modi per finire bene l’anno. Per un Runner, uno dei migliori, è correre la Maratona di Reggio Emilia e trascorrere un fine settimana in compagnia.
Al ritiro del numero di pettorale  si deve affrontare il solito dubbio di quale misura prendere la maglietta tecnica. Questo dubbio è una costante del pre-Maratona, come il piatto di pasta del sabato sera , la foto di gruppo, la colazione leggera ecc…
La variante di questa volta è che la colazione ci viene servita direttamente in camera, yuppie !
Federica, Gonzalo e Massimiliano, al loro debutto in Maratona sembrano tranquilli, così come Michele al suo ri-debutto dopo una pausa di 14 anni ( ! ). Tranquillità che è un po’ l’incoscienza che in genere si ha quando si affronta  la 1^ Maratona. Puoi essere preparato e sicuro di te stesso ma correre per la 1^ volta 42,195 km non hai ben coscienza
di cosa comporti, fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Solamente dopo aver tagliato il traguardo ti renderai conto di quello che hai fatto e le emozioni avranno il sopravvento su tutto il resto.
A parere di molti, il percorso, sebbene sia in leggera salita per più della prima metà, è indicato per chi vuole provare a migliorare il proprio personale. E, in effetti, del nostro gruppo, Annalisa, Marco C., Marco M. e Roberto C. avranno la meritata soddisfazione di migliorarsi.
Io, al contrario, ho trovato il percorso piuttosto duro. Lieve salita fino al 24° km poi 2 salite brevi ma impegnative. Infine, quando dovrebbe iniziare la discesa, dal 28° km circa fino all’arrivo, io la discesa non l’ho vista. Perlomeno questo è quello che le mie gambe hanno avvertito. Ma evidentemente la percezione di com’è l’altimetria è soggettiva. E domenica per me l’altimetria segnava una linea tutta in salita.
Il tracciato del percorso è comunque molto piacevole. Nei primi 3-4  km si gira nel centro di Reggio Emilia poi si esce dalla città e il percorso si snoda nella campagna e nel verde, attraversando di tanto in tanto  qualche piccolo paese. E’ quindi un percorso vario e niente affatto noioso.
Con questa gara, Alessandro avrà invece la soddisfazione di potersi fregiare del titolo di “Nobile della Maratona 2014”. Un titolo Nobiliare più che meritato, ora che, come dice lui, è nella sua “second life da Maratoneta” dopo l’intervento al tendine di quasi 3 anni fa.
Ma c’è anche chi, in questo giorno e mezzo, passerà più tempo al bar a bere tisana e the, per finire con l’aperitivo della domenica sera, che non a correre la Maratona. Per decenza non farò nomi.
Il bel week end poteva però seriamente finire in modo drammatico. Roba da lasciare traumi indelebili. Avevamo già prenotato con largo anticipo la cena di domenica in un Ristorante consigliatoci dal proprietario del B&B dove abbiamo alloggiato, il quale ci aveva descritto con dovizia di particolari cosa aspettarci, raccontandoci di carrelli stracolmi dei più svariati tipi di carne dai quali attingere a volontà, riempiendo il piatto a più non posso. Ebbene, arrivati al Ristorante ci siamo trovati di fronte al cartello che nessun essere umano e soprattutto nessun Maratoneta vorrebbe leggere: “chiuso per motivi familiari”.  Lo sgomento,  lo sconforto e lo smarrimento che è sopravvenuto non sono in grado di descriverlo nel modo più efficace. Dopo qualche bizzarra proposta alternativa come andare nel Kebab lì vicino, oppure tornare nel Self Service dove si era mangiato la sera prima, oppure rifugiarsi nel bar dove si era consumato da poco l’aperitivo, Annalisa prende in mano la situazione e telefona al proprietario del B&B chiedendogli di consigliarci un altro Ristorante. La cena è salva, anche lo stomaco può festeggiare adeguatamente la fine della Maratona.
Per finire vorrei ricordare chi quest’anno ha corso la sua 1^ Maratona: Claudia e Federica, Cristian e Daniele, Gonzalo e Luigi, Massimiliano e Nicola, Roberto P. e Santo. A tutti loro un grandissimo applauso ! Anche quest’anno il Gap Saronno ha contribuito ad incrementare il numero dei Maratoneti.
Buon Natale e Buone Feste a tutti !
Alberto Oliva – Gap Saronno

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie