2 agosto 2013

BUFALORA VOLT e bas 2013 – La magia e l'incanto, di A. Maltagliati

(LE FOTO)  Pace e bene sorelle a fratelli podiste/i. Il day-after un grande evento, soprattutto se di successo, porta sempre con se due sentimenti contrastanti e profondi allo stesso tempo: la soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto e la “tristezza” perché il tutto si è (già) concluso. Oggi, insomma, non è un giorno facile né per la mente, ho infatti 1124 pensieri in contemporanea che corrono fra i neuroni intasando le sinapsi, né per il cuore che batte al ritmo di 1124 bpm ancora vibrante per l’emozione.
Portare così tante persone a correre a Boffalora una serale, al primo Agosto, è una notizia che rimarrà negli annali, infatti siamo un paese senza società podistica, senza una cultura radicata per questo sport. Perciò virtualmente fatevi un applauso Voi tutti, siete stati, a Vostra insaputa, protagonisti di una serata storica.
A me piace pensare che ciò che abbiamo condiviso ieri sera è stata una magia e Voi ne siate stati l’incanto. Eravate tanti, tantissimi, e questo lo avete visto anche Voi, ma ciò che non avete visto
è quello che si poteva ammirare “da fuori” e cioè lo SPETTACOLO. Ok il mio punto di vista era un po’ privilegiato dal palco, ma anche quando ero in mezzo a Voi l’impressione era la stessa, anzi più forte, immerso nei colori, negli odori, in balia assoluta della straordinaria marea umana di runners e di amici. Il sole ha tardato il tramonto e la luna è sorta prima, persino le stelle volevano esserci, per porteVi ammirare mentre coloravate zampettanti le vie, i cortili, il lungo Naviglio e la campagna di Boffalora. Venivate da ogni dove, dalle terre Sforzesche, dai possedimenti Sabaudi e persino dall’Elvezia: il buon Giulio Dorigo! Vi siete radunati di fronte alla chiesa dedicata a SS Maria della Neve proprio il giorno in cui aprivamo la festa Patronale 2013 e avete reso omaggio a Lei ed al borgo che custodisce e protegge, nel modo migliore e cioè in amicizia e divertimento.
Sono centinaia i volti degli amici che ho avuto la fortuna di vedere correre per le “mie strade” ieri sera, non c’è modo né spazio di riuscire a ringraziarVi e salutarVi uno ad uno qui, perciò il mio GRAZIE va a tutte/i Voi 1124 runners: chi per un giorno, chi tapascione, chi convinto, chi velocissimo, chi meno.
Un GRAZIE di cuore al team dei miei amici (il Pentagono) e di tutte le persone che si sono impegnate per la riuscita della serata, anche qui non nomino nessuno per mancanza di spazio!
Un GRAZIE all’amico Antonio AndòBoffalorinoCapasso che da prima della prima edizione è il motore mediatico della BVb.
Vi saluto nella forma che più mi piace e cioè con le 10 immagini/cartoline che ieri sono rimaste più impresse di altre in me:
1.L’Enrica bidella che addobba il cortile ieri mattina (siete passati dalla strettoia nel cortile di casa sua)
2.Il Naviglio che lento scorre placido sotto un magnifico sole aspettandoVi
3.I primi runners arrivati per le iscrizioni alla 18:12!
4.Antonio Puricelli che distribuisce i pettorali gialloneri ai gialloneri davanti al palco mentre io: “bla bla bla”
5.La piazza e la via che va all’oratorio letteralmente gremita dalla vostra bellezza
6.Il Teo che col pollice alzato mi segnala dai portici è tutto OK: possiamo (potete) partire
7.Don Marco Longhi, parroco Emerito, che spara il colpo del “via”
8.Giancarlo immerso nelle salamelle di fianco ai 600 meloni ed alle 30 angurie
9.Davide Mancio Mancini versione poliziotto intervistato al traguardo
10.Dorigo Giulio che “non tiene” il peso dell’anguria che ha (meritatamente) portato a casa
Per noi la festa continua, Voi continuate ad essere la meraviglia che siete. La magia e l’incanto
Andrea Maltagliati
***

1 commento:

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie