16 agosto 2013

16 AGO 2013, Baceno (VB) - Baceno Devero Crampiolo 2013 - FOTO e NOTIZIE

°°°
16 agosto 2013, Baceno (VB) - Baceno Devero Crampiolo edizione numero 43, una classica di Ferragosto che resiste nel tempo; una corsa-camminata per tutti: campioni, bambini e famigliole intere. Alla fine della camminata, come in un antico rituale si ritrovano tutti nella bella piana del Devero a consumare il "rancio" preparato dal Gruppo degli Alpini di Baceno, a giocare o prendere il sole (quando non piove!).
La mia partecipazione alla BCD è pluriennale, settima o ottava volta consecutiva non ricordo più, per i primi anni solo per correre, i successivi correre e fotografare, infine solo per fotografare e godermi il luogo.
Il percorso cambiato lo scorso anno, pur restando della stessa lunghezza, con l'eliminazione del tragitto su asfalto a stretto contatto con le auto,  ne ha guadagnato in sicurezza e bellezza. Ciò che, a parer mio, ritengo non soddisfacente ancora è il numero d'iscritti alla gara, che meriterebbe molti più partecipanti, ma considerando la durezza del percorso non si può sperare di più salvo pensare a una "camminata" più a "portata di popolo" con un primo traguardo al Devero ed il successivo ancora a Crampiolo.
A Crampiolo vincono Gramegna e Serafini
Una bella giornata di sole, anche se piuttosto fredda, ha accolto i quasi 400 podisti presenti oggi alla 43^ edizione della Baceno Devero Crampiolo, la classica camminata organizzata dalla Pro Loco di Baceno in collaborazione con Comune di Baceno, Gruppo Alpini Baceno, Banda Musicale di Baceno, Gruppo Giovani Antigorio.
In campo maschile il primo a tagliare il traguardo è stato il portacolori della Caddese Alberto Gramegna, che ha percorso i circa 15 km, con oltre 1100 m di dislivello, in 1h15'18", battendo di oltre due minuti il record stabilito lo scorso anno dal giovanissimo Marcello Ugazio. Gramegna, alla prima vittoria, ha preceduto di 1'56" Rolando Piana (Genzianella) e di 3'40" Claudio Caretti (Atl. Vercelli).
Piana in realtà aveva tentato un allungo nella parte più scorrevole del percorso, che porta a Goglio, ma è stato prima raggiunto e poi superato, all'imbocco della terribile "mulattiera dei tubi", da Rolando Piana, che si è poi involato solitario verso il traguardo.
In campo femminile c'è stata l'affermazione piuttosto netta di Susanna Serafini, prima in tutti i punti di controllo; anche l'atleta dei Runners Varese, come accaduto per Alberto Gramegna, ha battuto il record stabilito lo scorso anno da Scilla Tonetti fermando i cronometri sul tempo di 1h31'36", oltre cinque minuti meglio dl 2012. La Serafini, che nonostante la vittoria ha detto di non sentirsi in grande condizione, ha preceduto proprio Scilla Tonetti (Runners Olona), di 1'28", e la portacolori dell'Atletica Cistella Annalisa Cappelletti, staccata di 3'52".
Tra i giovani, è da segnalare l'ottima prestazione di Francesco Vanini, classe 2000, che ha compiuto il tragitto previsto nel grande tempo di 1h35'59", meglio del record femminile dello scorso anno; dietro di lui Samuele Alberti e Patrik Lenzi; in campo femminile la migliore è stata Samantha Mader, che ha preceduto Valentina Mader ed Emma Bernardini.
Ivo Casorati – - >>>LA CLASSIFICA COMPLETA>>>
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie