14 novembre 2012

Maratonina di Busto Arsizio "La mezza di Busto è un cesso o una bella gnocca?" di Compa

Bàgai,
forse non tutti lo sanno ma a me piacciono le belle gnocche; la mezza di Busto a lè propi ‘n cèss eppure mi piace …
La mezza di Busto ha un percorso tra i più brutti che ci siano; gli automobilisti bustocchi ti fanno rivalutare  quelli milanesi che al loro confronto sembrano lord inglesi. Eppure mi piace …
Sarò minga pirla? Saràn minga pirla tùcc quei che vàn a cùr a Bùst che aumentano di anno in anno?
Sarà che  Busto  per me è come una seconda casa; la mia “seconda” società (la prima come filosofia di corsa) è Podismo&Cazzeggio di Busto, ho tanti amici tra gli ARChetti ed i Sammarchini; a me correre a Busto piace.
Sarà che quelli della San Marco sono
davvero bravi ed organizzano una gara dove tutto è predisposto in modo da soddisfare le esigenze degli atleti: grandi parcheggi, palasport accogliente con tutti i servizi, una marea di volontari sul percorso ed in tutti i posti dove servono, ristori ben gestiti, pacco gara con una maglietta che di più belle in giro non ce n’è. E poi il fantastico clima e non parlo di quello atmosferico cà le mej lassà pèrd … E’ una giornata di festa dove sei circondato da amici e ti senti trattato da re. Fanculo il percorso di merda, fanculo i clacson, la mezza di Busto è una bella gnocca.
La prima volta che l’ho corsa mi sono accorto che era una gara per atleti veri; io che atleta non sono mai stato sono arrivato … molto distanziato dal penultimo; gli ultimi km li ho fatti sui marciapiedi “protetto” da un volontario in bici ed al traguardo stavano sbaraccando ed era sparito pure il Capasso.  Ci feci comunque uno dei miei tempi meno peggio e, benché stra-ultimo,  mi sentii trattato con rispetto ed affetto da tutti.
La mia seconda esperienza alla mezza di Busto invece si concluse al ritiro pettorali; nello scendere dall’auto per poco non rimasi piegato in due … colpo della strega e due giorni di letto.
Da qualche anno cercavo di convincere i Road a fare gruppo a Busto e quest’anno finalmente ci sono riuscito, complice il campionato regionale FIDAL di società. Alla fine eravamo iscritti in 150. Io mi sono iscritto alla mezza perché volevo la maglietta verde pisssello ma essendo ormai un bradipo-runner non ce la faccio a finire una mezza sotto le 2 ore e mezza per cui ho corso la non competitiva di 9,2km.
Mi sono comunque divertito lo stesso in compagnia del Capitano Scatenato e di Diego Capasso2 la Vendetta. Ho finito mentre arrivavano i migliori della mezza il che mi ha consentito di trovare il banchetto-ristoro ancora quasi intonso … I magretti sotto l’ora e mezza al massimo assaggiano un biscottino dietetico e mès bicièr de aqua rigorosamente naturale … Io ho bevuto coca e mangiato pane e salame e siccome era buono, ho fatto il bis!
Lunga vita alla mezza di Busto.
Alla prossima,
Ettore “Mès-Bùstòcc” Compa
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie