15 ottobre 2012

14 ott 2012 - "Mezza delle Groane" di G. Colombo

Quei maledetti ultimi 3 km
Questa volta parto subito dalla fine: 18 km corsi bene, senza grossi problemi, sotto il mio personale in mezza. Al 18° una stranissima sensazione: un colpo di freddo, la pelle d'oca, i brividi. Lo stomaco che si chiude e qualche crampo. Non riesco a rimanere in velocità di crociera e rallento, troppo, purtroppo, quello che basta per vedere sfumare il personale. L'ultimo km va un po' meglio, l'ingresso in pista però è una stilettata: lo speaker annuncia il risultato di un podista che ha appena terminato la sua fatica in 1h50'20". Io, che ho un personale
di soli 8 secondi più alto, capisco subito che non ce la farò: mi mancano ancora 300 mt. Do fondo alle ultime stille di energia e arranco in 1h51:06. A casa controllando il real time, mi accorgo di aver mancato il personale per 14 secondi.  Che rabbia!
Torno a Senago dopo aver corso la prima edizione di questa "Mezza delle Groane" e aver saltato la seconda, l'anno scorso. Ottima organizzazione: ritiro pettorali velocissimo (non siamo in molti, circa 550 partenti alla competitiva, un migliaio per l'IVV che si svolge in contemporanea), spogliatoi e deposito borse. Incontro qualche sparuto Sanmarchino che non ha fatto la gita sociale a Carpi: si chiacchiera e ci si riscalda un po'. Con piacere vedo anche arrivare Michele Romanini, presidentissimo della Via Baracca, che mi scatta la foto qui allegata. Ci salutiamo in partenza, lui bello carico là davanti, io un po' più indietro. 
Il percorso è completamente nuovo e, devo dire, mi è piaciuto moltissimo. La gara si svolge per larga parte nel parco, ben segnalata,  i passaggi in strada presidiati benissimo; un plauso davvero ai ragazzi sul percorso; tutto è filato liscio. Ma non è tutta piatta, ci sono molti piccoli strappetti e saliscendi che la rendono un po' faticosa. Ma mi è piaciuta davvero. All'arrivo, ristoro ben fornito con tanta frutta e fette di torta. Pacco gara con maglietta e lattina di birra, molto apprezzata da chi come, fa il podista anche per permettersi una pinta in più.
Ma quei maledetti ultimi 3 km...
Gianni Colombo
***

2 commenti:

  1. Torno a Senago dopo due anni.
    Avevo corso la prima edizione ed ora eccomi qui di nuovo. Percorso ottimo come ottima è stata l'organizzazione (spogliatoi, ritiro borse...)
    Ottimo il ristoro finale.
    Grazie al meteo, fresco ma senza pioggia, riesco anche a stabilire il mio nuovo personal, anche se per soli 7 secondi chiudendo in 1h23'35". Davvero soddisfatto.
    Un unico neo... alcuni corridori all'interno del circuito che correvano contromano senza dare la precedenza agli agonisti. Al 17esimo km, insieme ad altri due ragazzi, uno di questi ci ha costretti a fermarci per non travolgerlo... peccato.
    Comunque.. COMPLIMENTI a tutta l'organizzazione.
    Marco

    RispondiElimina
  2. Prima volta a questa mezza e posso solo fare i complimenti agli organizzatori! Bravi, bel percorso, presidiato bene dai volontari, non mancava niente, l'anno prossimo la rifaccio sicuro! Poi il passaggio in villa Arconati, che bello!
    Complimenti!
    Fabio

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie