20 agosto 2012

16 AGO 2012 BACENO – DEVERO – CRAMPIOLO d S. Tonetti

Anche quest’anno i Runners Olona sono al via per questa 42esima edizione della BDC.
Nuovo percorso, allungato di circa 1km ma decisamente più duro e più panoramico! Che bellezza!!
Il cielo coperto che promette pioggia non ferma i circa 450 iscritti a questa “camminata” ormai classica per il 16 agosto.
Per me, ormai da qualche anno, il giorno da “santificare” è il 16 agosto…no, non si lavora…c’è la Baceno Devero Crampiolo!
Una cappa umida che toglie il respiro ci fa compagnia fino alla partenza, notizie dicono che al Devero piove forte e la paura è di trovare la mulattiera troppo bagnata e di conseguenza faticare per la salita....
non ci penso granchè, non cambierebbe niente e poi sono solo curiosa di scoprire il nuovo percorso.
La partenza è dal campo sportivo di Baceno e dopo un piccolo giro nelle vie del paese ci si dirige verso la chiesa di S. Gaudenzio, un altro giro verso il campo sportivo e poi via verso la “mulattiera dei tubi”
Un percorso che finalmente si allontana dall’asfalto per fare spazio a sentieri meno noti e scenari più panoramici.
Sparato il via parto come una molla, cerco di non perdere il gruppo di testa e guadagno
subito un po’ di vantaggio che cercherò di mantenere sulle salite!
Il caldo e l’umidità mi stanno letteralmente facendo sciogliere, acqua dal cielo non se ne vede e non c’è nemmeno un filo di vento…Si sale verso la Crocetta e si passa a fianco alle marmitte di Croveo.
Calpesto l’asfalto che da Osso ci porterà fino a Goglio al tanto atteso e bramato ristoro di Villa Gina, scambio qualche battuta con i compagni di viaggio e cerco di spingere un po’, finalmente….
…Acqua per dissetarmi, acqua in testa per rinfrescarmi le idee e via su per la mulattiera…mi sembra lunghissima ma con un buon passo e con tutti i curiosi che ti incitano passa in un attimo…testa bassa, passo spedito e lo sguardo sempre sui piedi del compagno che ti precede.
Arrivati finalmente in alto mi rendo conto che per me la parte più dura arriva ora, le gambe non girano come vorrei ma cerco di non mollare, l’aria fresca sulla pelle sudata e sul viso risveglia un po’ tutti i sensi e vedo già davanti a me la piana del Devero.
Urla, campanacci, gente che mi chiama per nome e che mi incita, passo veloce davanti al ristoro senza neanche fermarmi….sono quasi all’arrivo e quando salgo sulla salita che porta a Crampiolo sono felicissima, so di essere prima e in questa gara ci tenevo particolarmente!
Scollino e scendo in picchiata verso il gonfiabile…un vento frizzante mi accompagna al traguardo, sul pettorale il numero 1 e quest’anno anche numero 1 sulla classifica finale! Che Gioia!!
Scilla Tonetti
P.S.: e l’anno prossimo ricorda anche tu di “Santificare” il 16 agosto e partecipare alla Camminata BDC…non te la puoi perdere!!
>>>tutto il servizio fotografico
***

1 commento:

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie