27 marzo 2012

25 Marzo 2012 Milano - 41° Stramilano... da sballo! di F. De Palo

UNA STRAMILANO DA SBALLO !!
Non occorreva essere uno scienziato per capire che sarebbe bastato poco per eliminare - o quantomeno, ridurre- la storica ostilità della città di Milano verso le competizioni podistiche. Lo sapevamo  tutti che, finchè non si fosse chiusa tutta la città al traffico automobilistico, i runners per le vie milanesi sarebbero stati sempre mal sopportati. Oggi ne abbiamo avuto la prova: la Stramilano agonistica internazionale (come anche la Stramilanina e la Stramilano dei 50.000) corsa in una giornata di blocco totale della circolazione delle auto è stata una gara da sballo! Grazie Sindaco Pisapia !
Milano ha assunto un altro aspetto, bellissimo e un po' sconosciuto: silenziosa, spaziosa e sorridente questa volta ci ha accolto davvero bene. Nemmeno un vaffanculo, un dito medio
o una strombazzata di clacson all'indirizzo di noi runners per tutti i 21,097 km della gara. E scusate se a Milano questo vi pare poco!! Mi sbaglierò, ma ho avuto anche l'impressione che mai come oggi così tanto pubblico abbia seguito da dietro le transenne le nostre gesta sportive. Certo, sempre di un pubblico ancora tiepido si tratta. Ma sembra passato un secolo rispetto solo ad un anno fa : solo per fare un esempio, durante la Maratona di Milano 2011 mi ero dovuto fermare per un attimo, verso il 37° km, perchè un agente della Polizia Locale aveva deciso di far attraversare la (mia) strada ad un bus dell'ATM !!!
In una giornata così bella, in cui tutti noi che abbiamo corso ci siamo sentiti un po' padroni della città, tutto è filato liscio. Talmente liscio da avermi già fatto dimenticare le piccole magagne che pure ci sono state (ad esempio, al ristoro finale io ho trovato solo bevande, nemmeno un biscotto o un pezzo di banana).
In una giornata così bella, inoltre, non potevano non filare lisce proprio le mie gambe, che mi hanno regalato la gioia del mio "personal best", come dicono quelli bravi: 1 26' 51" è un tempo che sicuramente farà sorridere molti ( quelli bravi, ed oggi ce ne sono stati ben 466 più bravi di me)  ma io -che solo 7 giorni fa ho corso la Maratona di Roma- sono così felice che , rileggendo queste quattro righe forse troppo piene di entusiasmo, sono proprio contento di averle scritte.
Francesco De Palo
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie