5 novembre 2017

5 Nov 2017, LMM - Pioggia e Freddo non fermano i maratoneti ma AndòCorri sì!

Era tutto pronto per essere presenti anche quest'anno alla bella Lago Maggiore Marathon ma questa mattina, Valentino ed io, ci siamo subito resi conto che portarci  a Stresa per fotografare i passaggi della Maratona e l'arrivo della Mezza sarebbe stato un sacrificio troppo grande da consumare "sull'altare" dell'hobby.  Ci dispiace per i tanti amici che si aspettavano di vederci ma con le condizioni meteorologiche avremmo potuto fare poco e male e noi non ci saremmo divertiti per niente. Alla prossima, Antonio e Valentino
VERBANIA – Eroi. Semplicemente e gagliardamente eroi. Solo così possono essere definiti tutti i partecipanti della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon
che si è corsa questa mattina a Verbania. Una settima edizione svoltasi in condizioni meteorologiche proibitive, con pioggia battente e vento forte lungo tutto il percorso fin dalla notte. Meteo avverso che comunque non ha scoraggiato gli oltre 1600 iscritti alle quattro distanze di gara previste, dalla 10km, 21km, 33km ed infine la maratona da 42km.
“Oltre ai partecipanti mi preme innanzitutto ringraziare tutti i 300 volontari che in una giornata difficile come quella di oggi ci hanno dato un fondamentale aiuto per lo svolgimento della gara garantendo i servizi essenziali, dai ristori lungo il percorso al deposito borse, dalla consegna medaglie a tanti altri aspetti organizzativi – fa sapere Paolo Ottone, organizzatore e Presidente di Sport-Promotion – così come ringrazio fortemente tutte le Forze dell’Ordine intervenute, la Protezione civile e la Croce Rossa, che hanno dimostrato ancora una volta grande professionalità. Davvero grandiosi tutti, al pari dei runner in gara che oggi hanno corso una competizione ardua dimostrando classe e carattere. Unici davvero, mi hanno commosso. Tutti eroi davvero".
Settima edizione senza top atleti africani, il successo è andato così al giovane comasco Francesco Mascherpa (Us Albatese) in 2h35’56”, nella vita studente universitario a Milano facoltà di Scienze dell’Alimentazione : “E’ stata dura oggi, vento e freddo sul percorso non hanno cessato un attimo, però sono contento perché era la mia terza maratona e ho fatto il mio personale abbassando il tempo di 3 minuti.” 2h45’51” è il crono finale del secondo classificato Emanuele Neve, mentre è il tedesco  Stefan Meizer ad occupare il terzo gradino del podio con 2h46’08”.
Gara al femminile che invece parla straniero grazie a Sarah Noemi Frieden, atleta svizzera di Berna, che ha concluso i 42,195km in 3h00’09” precedendo la croata Vlasta Mastrovic seconda classificata in 3h23’42”. E’ la milanese della società sportiva Città di Opera Astrid Gagliardi ad aggiudicarsi il terzo posto in 3h29’12”.
Gara da 33km che ha visto l’arrivo in solitaria di Dario Rognoni (Cus Pro Patria Milano) il vincitore con l’ottimo tempo di 1h53’42” che ha preceduto e distaccato Simone Spessot (Pool Sport Trieste) secondo in 2h06’55”, bronzo invece per Simone Tiziano Ferraro (Oxygen Triathlon) con 2h07’43”. Tra le donne coglie il successo Elisa Rullo (Tiger Sport Running Team) con 2h23’29” davanti a Maria Cristina Guzzi (Atl. San Marco) con 2h32’41” e Daniela De Stefano (Asd Corricastrovillari), terza, in 2h35’55”.
Nella half marathon festeggia la vittoria Andrea Barale (Atl. Roata Chiusani) in 1h15’46” mentre tra le donne è Giorgia  Morano (Cus Torino) in 1h25’04” a salire sul gradino più alto del podio.
Ultima gara, ma non meno importante, la 10km che ha visto in Alessandro Mello Rella (Atl. Saluzzo) il vincitore in 33’55”, mentre al femminile taglia per prima il traguardo Aude Emma Yvonne Kienzler (Atl. Gavirate) in 39’45”.
Sabato pomeriggio prologo delle gare odierne con le gare non competitive, la Charity Walk da 1km e Lago Maggiore Mini Marathon da 4,2km, un decimo esatto della maratona, che hanno visto ben 250 presenze tra bambini e famiglie.  Non competitive che hanno dato spettacolo e solidarietà con incasso che sarà devoluto alle Associazioni aderenti allo sfondo benefico del progetto ‘Corri con il Cuore’.
Si conclude così una giornata impegnativa ma comunque importante, freddo, pioggia e vento non hanno spento la passione di migliaia di runner e a questo punto l’appuntamento con una nuova corsa su strada sulle sponde del lago non può che essere per il 4 marzo 2018 con l’undicesima edizione della Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon.
Cesare Monetti

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie