31 dicembre 2017

31 dicembre 2017, Milano - 31 RUN...per terminare l'anno correndo! - FOTO

31 dicembre 2017, Milano - Cari Amici termina, come di consueto da alcuni anni, con la 31 RUN il mio tour podistico fotografico 2017. Non è stato un anno prolifico come i precedenti perché il tempo passa anche per me e le macchine fotografiche a tracolla cominciano a pesare... (ed anche loro sono notevolmente stressate); Il mio "carniere", nonostante ciò, contiene circa 70 gare seguite e fotografate con oltre 70000 scatti pubblicati a vostro beneficio. Il 2018 non so come sarà in termini fotografici, salvo eccezioni, non programmo mai con anticipo le gare che andrò a seguire ma per il 2018 posso anticipare che, salvo imprevisti, il Campaccio non me lo farò scappare.  
Auguro a tutti voi un felice e proficuo 2018 ricco di soddisfazioni podistiche ma non solo perché correre è bello ma nella vita di ognuno di noi c'è anche altro........ FELICE 2018!
Il percorso della 21km all'americana >>>7 giri da 3km
Podio 21km all'americana
UOMINI: 1.Arturo Girosa - 2.Alessandro Bossi - 3.Andrea Assanelli
DONNE: 1.Karin Angotti - 2.Emanuela Mazzei - 3. Rita Secchi
Podio 10 km
UOMINI: 1.Alessandro Felici - 2.Andrea Squiciarini - 3.Francesco Di Palmo
DONNE: 1.Caterina Angelici Corti - 2.Barbara Siri - 3.Lucia Comoglio
Vi è stato anche un podio per i 5km - I nomi su indicati spero che siano scritti giusti
>>VIDEO>>
***

17 dicembre 2017

17 Dicembre 2017, City Life Milano - Marcia del Giocattolo - FOTO

17 Dicembre 2017, City Life Milano - "La Marcia del Giocattolo è una corsa simbolica del sostegno ai bambini e alle famiglie che stanno vivendo un momento difficile e che quindi hanno bisogno di aiuto.
I fondi raccolti verranno donati a Soleterre, Fondazione che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del “diritto alla salute” nel suo significato più ampio.
Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.
Nello specifico con la Marcia del Giocattolo, si sostiene il Reparto di Onco-ematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, dove Soleterre interviene per migliorare le cure mediche attraverso azioni di sostegno psicosociale e di riqualificazione degli spazi ospedalieri."
La giornata fredda ma soleggiata ha visto un buona presenza di partecipanti a questa Corsa/Marcia/Camminata su due percorsi a scelta, 4 e 10 km, attraverso questo bel centro residenziale fatto di palazzoni e grattacieli, ordinato, pulito,  direi quasi asettico, denominato City Life. A me non piacerebbe abitarci.
*** 

15 dicembre 2017

14 dicembre 2017, Milano - I-Marziani il ritorno, missione#4 o di Natale - Foto

14 dicembre 2017, Milano - I Marziani son tornati! I numerosi orfani dei Podisti da Marte del compianto Fabrizio Cosi sono tornati per proseguire  le opere e le finalità benefiche iniziate da Fabrizio. I-Marziani è il nuovo nome dell'Associazione ma i volti sono, quasi, gli stessi ed anche la voglia di fare.
Con i Podisti da Marte entrai con la Missione 8, con I-Marziani inizio da #4... lunga vita ai I-Marziani!
Ieri sera si è corso per raccogliere fondi per la Onlus VoCi - Le foto vi racconteranno la serata.

27 novembre 2017

26 nov 2017, Milano - 1^ Milano21 Half Marathon - FOTO

26 novembre 2017, Milano - Milano21 Half Marathon "tra luci ed ombre" per questa prima edizione nel sentire un po' di commenti in giro. Io penso che ci vorrebbe un po' di benevolenza da parte di tutti considerando il numero di partecipanti, ben 6500 che non è un numero indifferente e per il fatto che le prime edizioni hanno sempre un margine d'imprevisti imponderabile. Penso che le future edizione saranno senza sbavature anche perché la società organizzatrice è già titolare di altre gare di successo  e saprà far ben tesoro delle critiche ricevute (?) o che riceverà. Personalmente non ho nulla da recriminare; ho potuto svolgere il mio lavoro di Blogger/fotografo con tutta serenità anche se ho patito il freddo e "per fortuna" non c'era la disponibilità di una moto per me per seguire la gara altrimenti....! (le notizie sulla gara)
Quando finita la gara alcuni amici mi segnalavano del disservizio nella zona ritiro sacche non avevo realizzato che il problema fosse così grave! La zona consegna/ritiro sacche è un luogo molto delicato dove hanno "inciampato" altri. Nel 2011 alla DjTen successe una cosa simile LEGGI 1>>> --- >>>2
***
LE FOTO
***

19 novembre 2017

19 novembre 2017, Arena Civica di Milano - Run For Life - against violence - FOTO

19 novembre 2017, Arena Civica di Milano – Run For Life against violence: una 5 ed una 10km cronometrate ad andatura libera, organizzate in occasione della settimana dello sport contro la violenza.
L’iniziativa promossa da Socialtime Onlus in collaborazione con L’arte di Amarsi, la Fondazione Alessio Tavecchio Onlus e il Salto ASD con il patrocinio di Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano, del Comune di Milano, del Coni, della Fidal e del CSI.
In questa edizione, Run for Life ha raccolto i fondi che verranno devoluti alla Fondazione Doppia Difesa Onlus, fondate da Michelle Hunzinker e Giulia Bongiorno, per sostenere le attività di consulenza e assistenza in favore delle vittime di violenza.
Dopo l'esperienza a scopo sperimentale dell'anno passato questa gara con finalità benefiche è stata riproposta riscontrando un ottimo successo con oltre 1200 presenze nonostante la contemporaneità di altre gare a Milano.
I PODI dei primi arrivati
5KM UOMINI: 1.Davide Frigerio - 2.Mauro Mariani - 3.Giuseppe Carli
5KM DONNE: 1.Luisa Magni - 2.Cinzia Mattarozzi - 3.Anna Fedeli
10KM UOMINI: 1.Salvatore Gambino 37'10" - 2.Gabriele Ammoni 38'58" - Giacomo Capellini 39'02"
10KM DONNE: 1.Marta Grossi 42'39" - 2.Marika Cortesi 45'16" - 3.Valentina Borsani 49'06"
***

12 novembre 2017

12 Novembre 2017, Milano - Ekirun, la staffetta giapponese - FOTO

12 Novembre 2017, EKIRUN - Quest'anno si sono sovrapposte due belle competizioni: l'EkiRun a Milano e la Maratonina di Busto Arsizio. Io e Valentino abbiamo tirato a sorte e a me è toccata la più impegnativa, in termini di tempo, staffetta giapponese. Le notizie relative alla EKIRUN le potete trovare nel comunicato della  RCS Sport>>>  mentre la classifica la trovate QUI>>>
***
LE FOTO
***

12 Novembre 2017, Maratonina di Busto Arsizio alla 26esima - FOTO


12 Novembre 2017, Maratonina di Busto Arsizio - Quest'anno si sono sovrapposte due belle competizioni: l'Eki Run a Milano e la Maratonina di Busto ...a Busto Arsizio. Quale privilegiare? Vista la disponibilità di Valentino abbiamo tirato a sorte e a Valentino è toccata la Maratonina mentre io mi sono dovuto sobbarcare la più impegnativa, in termini di tempo, staffetta giapponese. Le notizie relative alla Maratonina le potete trovare nel comunicato della San Marco>>>  mentre la classifica la trovate QUI>>>
Servizio Fotografico a cura di
Valentino Capasso
***

5 novembre 2017

5 ottobre 2017, Daverio (VA) - Palestra al caldo o trail sotto il diluvio? Nessun dubbio..., di G. Colombo

Ho scelto proprio una bella giornata - si fa per dire - per esordire in un trail. Era da qualche tempo che avevo voglia di provare una corsa “in natura”; ma in questa fase di poco allenamento ero conscio si trattasse di un rischio. Con gli amici Maddy, Beppe, Faust e Stefano, la scelta è caduta sul “Trail delle Terre di Mezzo” corto, da 14 km. Dislivello non eccessivo: ma le condizioni climatiche hanno reso tutto ancor più difficile.
Diluvia al risveglio domenica mattina. Il punto chiave della mattinata è stato l’incontro con tutti a casa di Beppe; nessun tentennamento, si parte subito, insieme. In meno di mezz’ora si raggiunge Daverio, formalità di iscrizione svolte in un amen. Ci trasferiamo in palestra, dove incontriamo gli amici competitivi: da Curzio a Michele (iscritto al trail lungo), Alessandro e Maurizio. Con noi c’è Daniela, anche lei esperta di trail e iscritta ai 31 km.

5 Nov 2017, LMM - Pioggia e Freddo non fermano i maratoneti ma AndòCorri sì!

Era tutto pronto per essere presenti anche quest'anno alla bella Lago Maggiore Marathon ma questa mattina, Valentino ed io, ci siamo subito resi conto che portarci  a Stresa per fotografare i passaggi della Maratona e l'arrivo della Mezza sarebbe stato un sacrificio troppo grande da consumare "sull'altare" dell'hobby.  Ci dispiace per i tanti amici che si aspettavano di vederci ma con le condizioni meteorologiche avremmo potuto fare poco e male e noi non ci saremmo divertiti per niente. Alla prossima, Antonio e Valentino
VERBANIA – Eroi. Semplicemente e gagliardamente eroi. Solo così possono essere definiti tutti i partecipanti della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon

29 ottobre 2017

29 ottobre 2017, Milano - Trofeo Montestella, per me un appuntamento fisso! - FOTO

29 ottobre 2017, Milano - Trofeo Montestella -  ...eh sì! Posso tranquillamente dire che per me è un appuntamento fisso. E' dal 2004 o 2005  che non perdo un'edizione; una volta da podista e poi come fotografo ma esserci è stato sempre un gran piacere. Quest'anno, come in alcune altre edizioni, era presente anche Valentino (mio figlio) che come me apprezza questa manifestazione podistica di fine ottobre e ritorno all'ora solare. Inutile dire che, come sempre, l'organizzazione è perfetta e collaudata. L'edizione 2017 ha visto un'innovazione: la partenza dall'interno del centro scolastico e non più dalla strada; personalmente preferivo com'era negli anni precedenti perchè dava più il senso della grande gara, ma come è noto quando ci sono cambiamenti dopo tanti anni di consuetudine ci sarà una ragione seria.
IL PODIO 2017

UOMINI - 1.Cuneo Ademe (Atl. Cento Torri Pavia) 0:31:11 - 2.Maione Federico (Cantu`Atletica) 0:31:24 - 3.Casagrande Stefano (Atl. Recanati)) 0:31:26 - 4.Morchid Mohammed (Atletica Monza) 0:31:39 - 5.Marino Francesco (Atl. Riccardi Milano 1946) 0:32:17
DONNE - 1.Galimberti Sara (Bracco Atletica) 0:35:24 - 2.Dal Magro Ilaria (Atl. Lecco-Colombo Costruz.) 0:37:14 - 3.Aqdeir Najla (Bracco Atletica) 0:37:45 - 4.Migliorini Lisa (Runner Team 99 Sbv) 0:38:30 - 5.Zecca Alessia (Atl. Alta Valtellina) 0:39:01
Servizio Fotografico 
a cura di
Antonio e Valentino Capasso
***

22 ottobre 2017

22 ott. 2017, Abbiategrasso (MI) - 2a Rotary Marathon dei Navigli, di bene in meglio! - FOTO

22 ottobre 2017, Abbiategrasso (MI) - Ottimo successo della seconda edizione "Rotary Marathon dei Navigli" che ha incrementato notevolmente la presenza d'iscritti rispetto alla prima edizione sia nella Maratona che nella Mezza ed anche nelle varie corse di contorno. Quest'anno niente pioggia ma purtroppo una fastidiosa nebbiolina ha accompanato tutti... podisti e fotografi! Poi, quando tutto è finito, è spuntato il sole ma ormai solo gli ultimi della maratona hanno potuto usufruirne!
Anche quest'anno, Fabio De Angeli si conferma campione indiscusso della Rotary Marathon, ma vediamo il podio.
 Rotary Marathon Maschile: 1.Fabio De Angeli (Daini Carate Brianza) 2:34:06 - 2.Mirko Canaglia (Cus Pro Patria MI) 2:37:27 - 3.Francesco Mascherpa (U.S. Albatese ASD) 2:38:22
Rotary Marathon Femminile: 1.Rita Secchi (Top Training Club) 3:15:26 - 2.Maria Cristina Guzzi (Atl. San Marco) 3:17:30 - 3.Ursula Reissig (Djk Ellvangen-Sg Virngrund) 3:28:03
Mezza del Cuore Maschile: 1.Grano Giovanni (Nuova Atletica Isernia) 1:09:41 - 2.Cheraz Davide (Atletica Sandro Calvesi) 1:10:00 - 3.Molteni Manuel (G.S. Villa Guardia) 1:12:51

Mezza del Cuore Femminile: 1.Angotti Karin (Asd Gp Garlaschese) 1:24:48 - 2.Sommi Giulia (Buccella Runners Vigevano) 1:26:00 - 3.Mazzei Emanuela (Cambiaso Risso Running Team Ge) 1:26:51