13 novembre 2016

13 novembre 2016, 25^ Maratonina della Città di Busto Arsizio - FOTO


13 novembre 2016, Busto Arsizio (VA), Maratonina della Città di Busto Arsizio
Oggi qualcuno mi faceva rilevare che questa di Busto non è più la Maratonina di una volta! Come mai ho chiesto, qualcosa non è andato bene? No-no-no tutto perfetto... ma è il secondo anno consecutivo che non piove!!! E' vero ho risposto io, quasi una rarità....  sarà per il "buco nell'ozono!"
Maratonina di Busto Arsizio, anni 25, un quarto di secolo, se fosse un giovane avrebbe raggiunto l'età per andare a votare per il Senato. Per me invece è "solo" la 17esima edizione  avendo cominciato a seguirla nel 2000 (anno del mio trasferimento da Milano in questa industriosa città di provincia) all'inizio come distratto osservatore, dal 2004 come podista neofita l'ho corsa qualche volta, poi ho prestato servizio come socio San Marco ed infine solo come blogger/fotografo dell'evento. Negli anni la Maratonina è tanto cresciuta: dai 400/500 agli attuali 1700 e oltre. Il percorso è cambiato più volte e dai 2 giri negli anni addietro all'attuale giro unico. L'organizzazione non fa sbavature, d'altra parte è pensata e gestita da podisti per i podisti. Il "ticket" per l'iscrizione è molto contenuto e il pacco gara, con l'ottima e rinomata maglietta invernale a manica lunga, ripaga abbondantemente la spesa dell'iscrizione.  Quest'anno poi anche la medaglia ricordo come ciliegina sulla torta! Cose che non mi sarei mai aspettato dai bustocchi sempre meticolosamente attenti a costi/ricavi... ma qui il "buco nell'ozono" non c'entra!
Mi diceva un conosciutissimo fotografo di manifestazioni sportive nazionali e internazionali: "l'importanza e il successo di un evento è determinata anche dal numero di Media presenti"; bene, qui a Busto oggi ce n'erano tanti ad intasare la zona d'arrivo (per non parlare dei telefonisti-fotografi-selfisti... "una piaga"!) tant'è che dopo i primi arrivi eccellenti io mi sono spostato in zone meno sgomitanti.
Infine: l' unico difetto della Maratonina sono sempre stati gli automobilisti, anche se con l'introduzione della mezza giornata ecologica il problema si è molto ridimensionato,  ai bustocchi (autoctoni o importati) se non li fai girare liberamente in auto è come dirgli: vai nudo per la città!
***
Chi ha vinto la 25esima edizione?
- I PODI -
UOMINI: 1.Orozco Sanchez Juan David (Atletica Monterosa Fogu Arnad) 1:09:49 - 2.Bianco Stefano (Atl. Casorate) 1:09:54 - 3.Lollo Antonino (Nrdc-Ita Running Club) 1:10:07
DONNE: 1.Bagnati Marta (Runcard) 1:23:05 - 2.Vazzana Monica (X-Bionic Running Team) 1:28:18 - 3.Curti Cecilia (O.S.A. Saronno Lib.) 1:28:56
***
Servizio Fotografico a Cura di
Antonio e Valentino Capasso
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie