11 luglio 2016

E ...state Correndo 2016: a Corbetta si chiude alla grande, di E. Comparelli

Bagài,
one is mej che two? Per mì a l’era mej dù, nel senso che mi piacevano sia la Corbetta di sera che la Magnago Jackpot e me le godevo tutte due. Quest’anno invece queste due classiche serali sono diventate una gara sola: il Jackpot si è spostato a Corbetta, è cambiata la logistica del ritrovo ed il percorso è diventato tutto cittadino.
All’arrivo mi immetto nel parcheggio di OndaVerde, che è gestito da decine di volontari con precisione ed organizzazione di stampo teutonico: "Friz, es gibt immer noch fünf plätze!" traduzione "Giùan, varda che chì a ghè ancamò cinq pòst!". Ogni auto in arrivo trova facilmente il suo posto. Ciumbia, na bèla diferensa rispet a la norma del “la machina l’è mìa e la mòli indùe casso me pàr”.
Le strutture messe a disposizione dalla piscina sono comode ed accoglienti; cazzeggio un pò di qua e di là; saluti tanti amici e ci sono tante di quelle belle gnocche ca me lagrima fina i oècch a fùria de vidè tanti bejciapèt!
Vado davanti al gonfiabile dello start per applaudire la partenza della gara; poco dopo tocca a noi tapascioni; nel primo tratto faccio una fatica boia, le gambe non hanno nessuna voglia, le caviglie sono doloranti, l’afa è terribile, il percorso brutto e noioso; me fà piasè  vidè l’amis Pèder cal tùrna a sgambetà che mi passa in scioltezza.
Con l’ingresso nella parte storica di Corbetta il percorso migliora notevolmente e anche le gambe si decidono a collaborare. Nonostante calura ed umidità porto al traguardo la mia stazza e, “goduria!” al traguardo mi cucco un bel ghiacciolo e faccio anche il bis! Bèla fresca anca l’angùria.
Sul retro, dove faranno le premiazioni c’è la piscina all’aperto ed uno stand con panini e salamelle. E le zanzare o ghè fà schifi a ciucià la cicia sudàda o gàn pòca fàm.
Si chiude qua il circuito serale che amo di più perchè legato al territorio dove vivo ed ai paesi che bazzico; l’idea di far vivere gare Fidal e tapasciate Fiasp nella stessa manifestazione e lungo lo stesso percorso si è dimostrata vincente; magari si potrebbe rivedere in calendario in modo da non avere due gare nella stessa settimana.
Alla prossima,
Ettore “E...state tapasciando” Compa

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie