11 luglio 2016

10 luglio 2016, Cassano Magnago - Solo due strappetti..., di G. Colombo

Gara sociale San Marco domenica 10 luglio in quel di Cassano Magnago. È una tappa del Piede d'oro; non conosco il percorso e mi documento su qualche blog di professionisti la sera prima. Anche questa volta mi fa compagnia mio fratello. "Tranquillo, solo due strappetti, il resto è piatta" Max può puntare al personale, o almeno io ne son convinto :-)
Partenza ore 8:30, la mattinata è afosa. Tanti SanMarchini e SanMarchine, tanti amici. Una folta rappresentanza dei miei compagni di allenamento del martedì è presente.
Riscaldamento lungo il viale alberato del cimitero, e poi un po' stretching. Incrocio Laura che va verso la partenza reduce dalla grande prestazione a Estate Correndo. Foto di squadra e poi ci si piazza dietro il gonfiabile della partenza.

Si parte! Max se ne va subito, io faccio gruppo con Faust,Beppe e Giovanna. Primi due km tranquilli ad un ritmo, considerato il caldo, che mi soddisfa. Riesco a chiacchierare con Faust prima della prima salita, dove Giovanna e Beppe mi staccano. Vengo su accorciando il passo con Faust che mi precede leggermente. Salita lunghetta che ci introduce all'interno di un parco, dove raggiungiamo Samy.
Tratto nello sterrato: polvere e caldo si sentono. Arranco, ma fino al ristoro del sesto km sono ancora con Faust, Beppe e Samy. Dopo il ristoro - benedetto da tutti - c'è una salita dura e ripida. Comincio a corricchiarla ma poi non ce la faccio. Umidità, stanchezza e gambe molli: cammino la parte più ripida, mentre Faust vede Giovanna davanti e si "ingarella" per affiancarla e superarla in salita!
Poi però Faust mi aspetta nel successivo tratto, dove Beppe e Samy ci affiancano e se ne vanno. Rientro nel parco dove Faust mi tiene aperta la fontanella dopo aver fatto da cavaliere a una bella biondina che ci precedeva; grande Faust, così si fa !
All'ultimo km, dopo avermi accompagnato per tutta la gara, Faust lascia giustamente girare le gambe e mi aspetta al traguardo, incitandomi.  Grazie, Faust.
Sorrido ai SanMarchini che mi incitano all'arrivo; si va al ristoro. Max mi aspetta al varco: "Oh, due strappetti, eh?"
Ha ragione. Devo fare più attenzione quando quelli forti scrivono "due strappetti" :-))))))
Anguria, nutella e "er mojto de noantri" al ristoro molto apprezzato dalla "pista alcoolica del martedì; poi si conclude con defaticamento per me e Max  lungo il viale del cimitero, con sfottò da parte degli anziani locali e poi colazione: un dopocorsa fondamentale tutte le volte che corro con Max.
Adesso, relax. Basta gare, solo relax. Fa troppo caldo, e quando fa così caldo, faccio più schifo del solito :-))
Buone corse e/o vacanze a tutti!
Gianni Colombo

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie