Una piacevole giornata di sport all'accademia "A. Felli" sulle cui pedane si sono sfidati giovani atleti di svariate società sportive provenienti dal tutto il nord Italia.
Fa sempre piacere vedere giovani in età scolare che si affrontano, agonisticamente parlando, con energia e grinta, tra grida di gioia e lacrime di dolore imparando così a conoscere se stessi, le proprie capacità e altresì apprendere il rispetto per l'avversario.
Sport come scuola di vita atta a formare prima l'individuo e poi lo sportivo.
Un concetto pedagogico da sempre ripetuto ma spesso dimenticato in favore di un agonismo intensivo che, forse aiuterà a creare atleti vigorosi e capaci, ma non è sempre d'aiuto nell sviluppo psicofisico di un giovane.
Proprio di questo messaggio la scherma e la A.S.D Pro Patria et Libertate vuole farsi portavoce e da ciò che ho potuto: vedere, sentire ed osservare oggi sembra che la strada imboccata sia quella giusta.
Per me che da bambino ho avuto modo di praticare questo sport, tornare in una sala d'armi tanti anni dopo, come spettatore e fotografo, è stato un'esperienza stimolante, piacevole e sicuramente da ripetere.
Valentino Capasso
Nessun commento:
Posta un commento
Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie