9 giugno 2016

Mercoledi 08 giugno 2016: 2° ARENA CUP “Memorial Fabrizio Cosi”, di E. Comparelli

Bagài,
due anni fa il vulcanico Ivanone Bassi si alleò col Capitano marziano Fabrizio Cosi e nacque l’Arena Cup, una sfida calcistica per beneficienza.
Alla prima edizione parteciparono due squadre, l’Atletico Marziano ed i Serpenti Rossi; sul mitico campo dell’Arena si giocò una partita di due tempi da 45’; le regole della sfida prevedevano una “quota rosa” e la possibilità di effettuare tanti cambi; vinsero i Marziani che si aggiudicarono il primo trofeo: un “peluscione” marziano.
Alla base della manifestazione c’era un progetto di solidarietà; la raccolta fondi (obiettivo 1.000 euro; quota raggiunta 1.255!) fù fatta a favore di un progetto di CAF Onlus per finanziare la vacanza al mare di 4 bambini ospiti di una Casa di accoglienza con lo slogan “Una partita di calcio per vedere il mare”.
Fabrizio ci ha lasciato “orfani” ma le sue idee sono sempre vive nei nostri cuori.
Tra queste l’Arena Cup che, alla seconda edizione, ha raddoppiato: le squadre sono 4 e la serata diventa un torneo con partite da un tempo di 45’; rimangono la quota rosa obbligatoria e i cambi “illimitati”. Il trofeo diventa “Memorial Fabrizio Cosi”. E Claudia e Vito vengono festeggiati al centro del campo, prima dell’inizio delle ostilità.
Il progetto 2016 è “Dai un futuro ai bambini di Sarajevo” di “SOS Villaggi dei bambini Italia Onlus”, con lo slogan “Baci da Sarajevo” con raccolta fondi, vendita di merchandising, birra a fiumi e lotteria. Mi aggiudico la seconda ed ultima copia della maglietta limited edition taglia XXL (l’altra è quella di Ivano!); cazzeggio coi vari amici sotto i gazebo e poi smette di piovere ed andiamo tutti sugli spalti a fare il tifo.
Prime delle gare l’amico Vito Josè Arena (un nome, un trofeo!) ci coinvolge in un entusiasmante e commovente “Abrazo Futbolero”
Le squadre sono l’Atletico Marziano, Run4FoodBall (ex Serpenti Rossi), Urban Runners e Radio DJ che si sfidano con la formula di semifinali incrociate e finali.
Nonostante il clima “infame” da allerta meteo, i supporter non mancano ed il tifo è indiavolato.
Per la cronaca le due combattutissime semifinali vedono prevalere gli Urban Runners per 2-1 sui Run4FoodBall e l’Atletico Marziano ai rigori sulla squadra di Radio DJ, dopo l’1-1 finale, grazie ad un rigore “marziano” di Anna Rowsell.
La finale vedrà prevalere gli Urban Runners (le cronache marziane parlano di un goal in fuorigioco…) sotto il diluvio.
Sono certo che anche per questa edizione la raccolta fondi sia andata molto bene.
Alle prossima (sperando in un meteo più “amico”)
Ettore “futbolero” Compa
>>>LE FOTO>>>

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie