4 aprile 2016

Milano 3 aprile 2016: 16° MILANO MARATHON – La maratona di CAPITAN FABRIZIO - E. Compa

Bagài,
questa era la 16° edizione della Maratona della mia città e, come in tutte le edizioni precedenti, il Compa ha risposto “Presente”; 9 le ho corse, la 10° ero iscritto ma infortunato ed ho fatto servizio sul percorso e poi ho corso 6 staffette.
I numeri dicono che Milano è sempre più la maratona delle staffette; i maratoneti hanno avuto un leggero calo (3.719 contro 3.982 del 2015) ma le staffette sono in continua crescita (2.398 contro 2.239 del 2015), quindi un trend positivo di + 373 atleti.
E’ stata un grande edizione; ho notato notevoli miglioramenti; molti problemi sono stati risolti; c’erano indicazioni dal metro ai punti cambio; l’informazione ai residenti coinvolti nella chiusura del traffico è stata capillare e le proteste degli “automobilisti imbruttiti” sono state limitate. La zona arrivo e gli stand pre/post gara delle onlus erano meglio organizzate; e la gente ha risposto abbastanza bene; sul percorso c’era persino qualcuno che applaudiva! Una banda di ragazzini da un balcone ha incitato la mia maglietta gialla al grido di “Forza evidenziatore!”. Simpatica la medaglia con soggetto  “Ciapa el tram balò’ss”
L’unico appunto che mi sento di fare sono stati i certificati medici delle staffette; la MilanoMarathon si vanta di essere ecologica (ottima la scelta di un’unica spugna per i maratoneti!); abbiamo consegnato in formato elettronico i nostri certificati alle onlus che li hanno caricati online; abbiamo ricevuto una mail col semaforo verde di tutto OK con scritto “non stampare questa mail; portala sullo smartphone” e poi, al ritiro pettorali ci chiedono copia cartacea dei certificati … ma dai! Ma siamo su scherzi a parte?
Quest’anno, per la prima volta, mancava Fabrizio. Che dire? Lui ERA il motore delle staffette e del charity program; il cuore lacrimava ma la gioia era comunque enorme nel vedere che quanto da lui seminato ha dato frutti buoni e rigogliosi. La festa di tutte le onlus è stata soprattutto per lui.
Nelle prime edizioni i suoi Podisti da Marte non hanno mai fatto squadre a sé ma ognuno di noi correva per una onlus; fui io il “colpevole” che convinse Fabrizio a partecipare direttamente con staffette marziane. “Minchia Signor Capitano, noi ci facciamo un culo quadro per aiutare tutte le onlus e poi dalla maratona non riceviamo in cambio nessuna visibilità perchè nessuno corre con la maglietta marziana!”; mi guardò col suo solito sorriso sornione e rispose “Minchia Signor Compa, mi sa che per la prima volta mi hai dato una buona idea!”.
Poi però io ho continuato a correre la staffetta per altre onlus …
Capivo che a Fabrizio avrebbe fatto piacere che indossassi la maglia marziana “Compa, l’idea ma l’hai data tu e poi corri sempre per altri”, ma per lui ogni marziano che correva per una onlus era comunque un marziano che faceva il suo dovere; la missione marziana è aiutare le onlus ed il loro progetti e lui era felice di vedere il successo di tutte le onlus. E l’anno scorso quando andai a ritirare la sacca e la maglietta dell’Abbraccio onlus, lui venne e cercarmi per regalarmi la maglietta gialla della crew marziana.
Quest’anno ho corso con la maglia marziana; glielo dovevo e sono stato orgoglioso di farlo; la mia staffetta “Và Piàn Balò’ss” ha avuto … tre release; l’ho dovuta riassemblare  tre volte ma alla fine abbiamo corso e tagliato il traguardo: Elisa, Flavio, Compa e Paolone presenti.
Ho fatto la terza frazione; dopo avere lasciato la sacca in Viale de Gasperi ho raggiunto il mio punto di cambio a piedi seguendo il percorso dal km 20 al km 22; ho coì potuto fare il tifo per i più veloci incrociando tanti Road.
I punto cambio sono davvero una grande fucina di tifo. Anche i volontari addetti al controllo degli staffettisti lo hanno capito e ci hanno lasciati liberi di essere indisciplinati e di fare casino a volontà; simpatico il volontario della nostra zona “Fate i bravi altrimenti vi devo mettere 5 in condotta!”
Abbiamo così potuto tifare a squarciagola per i maratoneti; tanti gli amici dei vari gruppi: i “miei” Road. I “miei” Marziani, i “miei” Urban Runners”, i “miei” Skull; e poi Happy, Michette, Ortichini, Lambèr, Muggiano’s, Abbraccini, SMArathoneti, Pink e tutti gli altri.
Lo “Sciancato”, intollerante alle alte temperature, mi è passato davanti giamò bagnà mè un piùsìn negà; poi standing ovation per i supermaratoneti Angela Gargano e Marietto Liccardi che viaggiava con una telecamera e “Domenica a Roma faccio quota 500!”
Il mio cambio è arrivato nel tempi previsti; sono partito di buon passo insieme al Pier Brianzò; dopo un paio di km ho raggiunto la Milvietta che faceva la maratona ed era in crisi nera; sono rimasto con lei cercando di convincerla a non mollare; ho fatto un salto in un chioschetto di pensionati alcoolici a prenderle una bombazza  per farle fare il ruttino e son rimasto con lei fino al mio cambio; poi  a volo verso il metro per fiondarmi appena in tempo alla sfilata finale marziana e vedere la Milvietta sfrecciare verso il traguardo.
Che dire? Grande giornata; sono tornato a casa con cuore pieno di gioie ed emozioni; grazie Marziani, grazie Maratona, grazie Milano.
Alla prossima,
Ettore “staffettone” Compa

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie