6 gennaio 2016

6 gennaio 2016, San Giorgio su Legnano (MI) - 59° CAMPACCIO - FOTO

6 gennaio 2016, San Giorgio su Legnano (MI) - Una 59esima edizione del cross del Campaccio eccezionale sia per la giornata particolarmente calda e soleggiata che per il numero di partecipanti, ma come solitamente avviene per queste gare d'importanza internazionale poco si parla e meno si scrive degli Amatori che sono stati la parte corposa della manifestazione.C'est la vie!
LE FOTO
a cura di
***
Kenya ed Etiopia trionfano al Campaccio. C.S.
(San Giorgio su Legnano) – Splendido il 59° Campaccio, come e forse più di sempre. 1639 gli atleti totali iscritti nelle gare suddivise nelle diverse categorie che si sono susseguite durante tutta la giornata. Ma la voce grossa, la zampata del leone l’ha piazzata l’etiope Imane Merga che in volata si aggiudica il cross di San Giorgio su Legnano, seconda tappa del circuito Iaaf Country Permit Meeting.
Nella gara femminile festeggia la keniana Alice Aprot che vince in 18’56” fissando anche il nuovo primato della gara battendo il 18’59” dell’etiope Ayelew Hiwot del 2014.
Primo italiano è il Carabiniere Stefano La Rosa, settimo in 29’29”, anche lui al termine di un lungo duello durato più giri con la giovane promessa Yeman Crippa.
Gara maschile lontana dal primato di Ebuya del 2011 che mantiene così il primato con 28’15”, ma davvero al cardiopalma, dall’inizio alla fine, con gli atleti africani a farla da padrone ed in gruppo davanti a tirare e ad occupare le prime sei posizioni. Un ultimo giro corso a ritmi forsennati, con Imane Merga che cerca e vuole la vittoria, sta davanti al gruppetto nelle curve e tra le colline dei prati intorno allo stadio Angelo Alberti, abbassa la testa e spinge più che può senza però riuscire a creare un vero gap. Il connazionale etiope Hasin Haji lo tallona così come il keniano Jairus Birech. E’ volata finale a tre, Merga è il più brillante e fa suo il Campaccio per la prima volta dopo il terzo posto del 2014. Alle sue spalle col medesimo tempo di 28’50” Hasin Haji, campione mondiale junior di cross del 2015 e terzo Jairus Birech in 28’54”.
Nella competizione femminile partenza rallentata e addirittura per ultime del gruppone per le atlete africane, forse sicure di poter recuperare durante i 6km del tracciato o forse per non rischiare di avere qualche chiodata delle tante avversarie nella bolgia e bagarre iniziale. E’ la triatleta Sara Dossena a prendersi l’onere di tirare il gruppone, finirà decima in 20’23”, terza italiana. Già nel secondo giro le stesse Aprot, Jebet, Masai, Cherono fanno gara da sole davanti dando spettacolo e scaldando le mani del tantissimo pubblico pronto ad applaudire un simile spettacolo. Alle spalle di Alice Aprot sul secondo gradino del podio è Ruth Jebet dal Bahrain in 19’01” mentre è terza Linet Masai, già terza nel 2014, in 19’02”.
Prima azzurra sulla finish-line è Veronica Inglese settima in 19’59”.
Cesare Monetti - Ufficio Stampa Campaccio
LA CLASSIFICA COMPLETA>>>

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie