8 luglio 2015

San Giorgio su Legnano - Tri Pass e ‘Na ... Sudada! di F. Feltrin

[ FOTO ] - La serata della quarta tappa del circuito E...state correndo, per me inizia proprio così: correndo. In ritardo causa mezzi, arrivo in volata a San Giorgio su Legnano mentre gli atleti stanno concludendo il loro riscaldamento. Tempo di entrare nello stadio dove di solito si corre anche il Campaccio, e già vengono fatti entrare in pista gli atleti della competitiva. Cerco di trovare un posto in prima fila sugli spalti, per godere al meglio della partenza, ma alla fine, su suggerimento di Ambrogio, mi sposto rapidamente nel punto di uscita dalla pista. Da qui la partenza è spettacolare: il gruppo enorme, tirato dagli atleti di punta che fa mezzo giro di pista e si prepara per uscire in strada. È un emozione unica.
Intanto fanno il loro ingresso in pista anche gli atleti della non competitiva che partono, come al solito, 5 minuti dopo l'avvio dei competitivi. Una volta partiti anche loro, sembra che il tempo rallenti, ma dall’altra parte il fremito della gente aumenta. Chi sarà il primo a effettuare il suo ingresso in pista? Fabio vincerà anche questa tappa? Non tardiamo molto a scoprirlo. Spuntano, da dove erano usciti poco più di 15’ prima Giorgio Scialabba e Fabio De Angeli, in questo ordine. Cala il silenzio tra gli spettatori. Fabio è a pochissimo da Giorgio. Quest’ultimo, però, sentendoselo col fiato sul collo, cambia ritmo e riesce lentamente ad allontanarsi tra lo sgomento e la sorpresa del pubblico.
Forti applausi per i primi due atleti appena arrivati, che hanno lasciato ben distante Andrea Soffientini, a 41’’ dal primo. Non abbiamo neanche il tempo di riprendere fiato, che entra la prima donna, Camilla Magliano, seguita da Francesca Bianchini e Valentina Dameno. Finalmente si alza un po’ d’aria che, anche se calda, ci fa respirare un attimo, prima delle premiazioni, che, al solito, si concludono con la vestizione dei leader del circuito: Fabio e Francesca, che rimangono primi nonostante la loro sudata seconda posizione.
Più che “Tri Pas e ‘Na Curseta” l’è stai ‘na sudada, ma, come sempre accade nel mondo dell’atletica, l’importante è ritrovarsi e divertirsi insieme. Conclusa anche questa serata, lo sguardo va a venerdì, dove l’appuntamento è a Magnago, con la Jackpot Run, per l’ultima e tanto agognata tappa dell’E...state correndo.
Federica Feltrin

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie