11 luglio 2015

Magnago, 10 luglio 2015 - The last but not the least, F. Feltrin

[ FOTO ] - Ed eccoci alla quinta e ultima tappa di questo fantastico giro nel milanese: la Jackpot Run, a Magnago. The last but not the least, anzi, forse è proprio la più attesa. Da sempre questa tappa dell’E…state correndo è quella che raduna atleti di ogni livello, anche i più alti. Infatti è previsto un super Jackpot per chi batte il record del giro.
Arrivati sul campo l’aspettativa è alta un po’ per tutti. Si spera sempre in qualche grande atleta che voglia battere il record, e di altri che tentino di stargli dietro. 19.45 parte il mini giro, con i grandi atleti di domani, ma per veder partire gli atleti della competitiva dobbiamo aspettare le 20.30. Nel frattempo tutti vanno a scaldarsi e si fanno immortalare con i vari amici coi quali si sono ritrovati anche stasera.
Partono i competitivi.
Mezzo giro di pista, come di consueto, e fuori. Io, i genitori di Fabio, il papà di Marco e pochi altri li aspettiamo intorno al primo chilometro. Fabio è già davanti, avanti di alcune falcate persino di Chatbi e Mokraji, ma noi sappiamo benissimo che, nonostante la sua preparazione, non riuscirà a reggere quel ritmo fino a fine gara. Passato tutti il gruppo, ci spostiamo verso il quarto chilometro, per vedere come si sta delineando la classifica finale di questa gara. Dopo l’apri pista arriva Chatbi e, visti i tempi di percorrenza, immaginiamo punti a battere il record. Dopo circa un minuto arriva Mokraji, che sembra abbastanza in difficoltà, ma continua comunque a tenere un ottimo passo, e poi Giorgio e Fabio, come sempre molto vicini. Ci spostiamo all’arrivo velocemente, anche se già conosciamo l’esito di questa gara. Dopo il vuoto lasciato da Chatbi, che per 6’’ non batte il record, arrivano in ordine Mokraji, Giorgio, che anche sta volta riesce a spuntarla su Fabio, e Marco Gattoni.
Ma le sorprese non finiscono qui! Finita la gara, c’è un ricco ristoro che attende i nostri podisti, oltre a un mojito party. Tra l’arrivo degli ultimi atleti della non competitiva e le premiazioni c’è persino uno stage di zumba. Questa è una tentazione alla quale nemmeno io so dire di no. Così io e Fabio ci buttiamo in pista, e anche i più timidi decidono di imitarci. In un attimo arriva il momento delle premiazioni. Prime tre donne assolute sono Francesca Durante, Camilla Magliano e Valentina Dameno, mentre i primi tre uomini assoluti Jamel Chatbi, Lahcen Mokraji e Giorgio Scialabba. Poi finalmente arriva il momento della premiazione dei primi tre del giro E…state correndo. Primo Fabio, secondo Giorgio e terzo Andrea Soffientini, e per le donne prima Francesca Bianchini, seconda Valentina Dameno e terza Lorena Lago. E pian pianino vengono premiate tutte le categorie.
Scopriamo che più tardi avrebbero ricominciato ancora a fare un po’ di zumba, ma ormai siamo stanchi e preferiamo abbandonare il campo. Ognuno di noi da questo giro si porta a casa qualcosa, io, per esempio, una foto con due grandi atleti come Fabio e Giorgio, che hanno vissuto e fatto vivere a tutti un emozionante testa a testa in ogni tappa.
Federica Feltrin

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie