31 luglio 2015

Giovedi 30 luglio 2015 “6° Bufalòra vòlt e bàs”, di E. Comparelli

Bagài,
a mì me basta lègg al nòm da cala cùrsa chì e sùbìt me ciàpa la frègola e me sènti ‘nfùja mè un purscèll!
Per il secondo anno consecutivo “abbocco” al volo all’invito del Michele da Ossona e mi iscrivo col gruppo degli Abbraccini; siamo in 40, 4° gruppo.
Esco prudentemente un’ora prima dall’ufficio per non prendere trenord-fregature; arrivo a casa puntuale; Maria Grazia è già pronta, mi cambio e via; a Boffalora mi piace arrivare dalla parte della Magnana, lasciare l’auto alla casa dell’acqua ed entrare in centro dal ponte sul Naviglio, affollato di foto-podo-reporter.
L’impressione è che tutto il paese sia coinvolto e partecipi alla gara; Andrea è un “maghetto”; nel mondo del running è amico di tutti
ed è tutta “colpa sua” se a Boffalora ci sono 1.119 iscritti.
Al ritrovo nella piazzetta il Michele è già pronto coi pettorali; incrocio Donato con la moglie che farà compagnia a Maria Grazia. Distribuisco qualche volantino della nostra serale “La corsa dei desideri” di sabato 12 settembre a Vanzago, ci godiamo la corsetta dei bimbini che finiscono medagliati e poi anticipiamo la partenza con Donato ed il tigrotto Giacomino per farcela con calma, goderci i 5,8 km del percorso e … finì prima che vègn giò al fòsc!
Boffalora ha un bel centro storico arroccato inturna al Navìli; il percorso è un denter e fòera, vòlt e bàs, sù e giò; si sale si scende, si attraversano cortili ca te pàr de finì in cà da la gènt; si costeggia il Naviglio, sù e giò da pùnt; un bel quartiere di ville nuove e di case circondate da canali e rogge; tanto verde; un sàc de gènt foèra da l’ùsch; “Ciumbia! Quel sciùr chì grand e gròss al voèr rivà prìm de tùcc!”
Le zanzare sono il “gruppo più numeroso” però a pàr quasi che gàn minga fàm; a sgagnèn minga e finisì sensa gnanca un tacùn.
Donato è una forza della natura; la mattina và in terapia e la sera viene a tapasciare e ci tira il collo. Finiamo in una cinquantina di minuti; ottimo il ristoro finale con tanta frutta fresca; il premio a l’è un bèl melùn profùmà.
E se non ti basta il ristoro, in piazza a ghè i salamej a km zero e na fresca granìda da la giasèra!
Ci avviamo alla macchina incrociando e salutando un sacco di amici; Lamisangeles, la mia patatona preferita, si è fatta la criniera arcobaleno, pronta per la ColorRun di Rimini; ci soffermiamo sul ponte: ci sono una luce e dei colori incantati. E in acqua a ghè anca el barchètt del Navìli.
Bella serata sotto tutti i punti di vista; l’è l’ultima seràl da l’an ma l’è anca vùna dei pùsse bèj.
Alla prossima,
Ettore “vòlt e bàs” Compa
FOTO>>>

1 commento:

  1. Grazie mille Compa, troppo buono. Mi fa piacere che apprezzi Boffalora e che vieni a correre con gioia sulle nostre sponde. Un abbraccio e buone vacanze a te ed a tutti gli Abbraccini. :-)

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie