21 luglio 2015

2005 -2015, una storia da blogger lunga 10 anni

Cari amici, approfittando della pausa estiva e di più tempo a disposizione mi fa piacere farvi partecipi del mio “prossimo” 10° anniversario da blogger
Tutto cominciò quando confidai all’amico e socio della San Marco, allora nostra referente sportiva, Mimmo Benevento che mi sarebbe piaciuto correre una maratona…ma…
Mimmo un po’ per celia, un po’ per sprono realizzò per me un blog dal titolo augurale OneMarathonForCapasso2005
Nel 2005 galvanizzato anche dalle esperienze degli anni precedenti (avevo partecipato a tante mezze con discreto successo) tentai, il 4 dicembre,  la Maratona di Milano ma l’impresa si fermò al 21° km….! Un accidente fisico più freddo, gelo, neve spensero le mie velleità di maratoneta!! Vinto ma non domo nel marzo 2009 a Roma sotto l’arco di Tito realizzai l’auspicio: l'OneMarathonForCapasso.
10 anni sono un tempo relativamente lungo nella vita reale  ma in termini d'internet  preistoria. Allora le connessioni in Italia
erano costose  (alcune zone n’erano completamente prive) e la digitalizzazione non ancora di massa, anzi in alcuni contesti socio culturali il pc era sconosciuto. I blog, sempre in Italia, avevano poca diffusione, erano dei semplici diari personali che si condividevano con i pochi amici blogger ed i contatti giornalieri  “si potevano contare  sulle dita di una mano.“
Inizialmente ho usato il blog, OneMarathonForCapasso, come diario, scrivevo delle mie corse , allenamenti, di qualche chiacchiericcio etc. Poi pian piano col postare qualche foto di prima e dopo gara con commenti personali e non e con l’allungare lo sguardo oltre "il mio cortile” il blog è cambiato (da generico a monotematico); non più diario personale ma “spazio” dove convergere per tanti amanti dello sport e della corsa nelle sue varie declinazioni. In tanti sono passati da questo blog, amici, "illustri" sconosciuti o nascenti società podistiche in cerca di visibilità; non ho mai detto “no” a nessuno e ho dato lo stesso peso e visibilità al Top e al Tapascione! Racconti, resoconti di gare personalizzazione attraverso foto dei protagonisti atleti o narratori (abbiamo anticipato il “selfie” potrei citare alcuni nomi conosciuti e riconosciuti da una vasta platea prima che s’affermassero  a livello sportivo o societario  ma non sarebbe elegante) hanno fatto volare ”OneMarathonForCapasso”
Nel 2010 circa, mio malgrado, dovetti cambiare piattaforma al blog perché quella utilizzata era in dismissione e m'indirizzai sulla più affidabile "BLOGGER.COM" aprendo l'attuale blog AndòCorri che se pur battezzato con un nome differente ha conservato la sua peculiarità di "podisti a piede libero".
Nel 2010 a Barcellona mi cimentai ancora nella maratona (la seconda!!) ma sia l'assiduità degli allenamenti che la presenza come podista nelle gare andavano sempre più scemando a favore di una mia più antica e giovanile passione: la fotografia
Meno corse più foto, più foto meno corse, alla fine solo foto (sono riuscito a pubblicarne anche più di centomila l'anno! E’ quasi perversione); passione più impegnativa e dispendiosa di una salutare quanto rilassante corsetta.
Questo succintamente la storia dei primi 10 anni che potrebbe  anche coincidere con la fine di una storia vista l'età  del blogger... Tranquilli non ho nessuna intenzione di abbandonarvi prematuramente!! Certo l'impegno degli anni precedenti  non sarà in futuro lo stesso di oggi nell'elargire generosamente a piene mani tempo e fatica ma sarà più mirato al concreto o in alternativa a  cose che mi possano divertire senza dovermi accollare impegni gravosi e spese onerose; anche gli hobby devono avere tetto!
Ringrazio gli  amici di lunga data che in questi 10 anni non mi hanno fatto mancare segni di stima e simpatia e alle tantissimi New Entry che apprezzano oggi il blog AndòCorri ed i corposi contributi fotografici.
Grazie a tutti, buone vacanze e arrivederci presto sui tanti campi di gara.

6 commenti:

  1. un saluto Antonio, per tutto quello che fai per noi

    RispondiElimina
  2. Caro Andò, tanti auguri, tanti complimenti e soprattutto tantissimi ringraziamenti per tutto quello che hai fatto e farai per noi podisti amatori.
    Un abbraccione da tutti gli arancioni.

    P&C Podismoecazzeggio ASD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimmo! P&C è il giusto spirito di "Podisti a Piede Libero"

      Elimina
  3. Tantissimi complimenti Ando'!!!auguri e mille grazie per le tue splendide foto e la tua disponibilita'!!!ci vedremo alle prossime gare!!!

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie