29 marzo 2015

Milano, 29 marzo 2015 - StraMilano, OK !!! - FOTO e VIDEO

Un'edizione fantastica di  Stramilano sia per la bella e calda giornata primaverile come non si ricordava da anni che per il numero eccezionale di presenze Per me che seguo da anni questa festa podistica, molto amata dai Milanesi, è stato un andare indietro nel tempo (mi ha riportato alla gioventù) e pur non correndola più da alcuni anni, oggi l'ho goduto come allora.
Milano, 29 marzo 2015– C’era anche il sole a illuminare e festeggiare la 44esima edizione di Stramilano. Circa 55.000 appassionati tra uomini, donne, bambini, scolaresche, gruppi e club, oltre ad atleti di ogni età e nazionalità, hanno preso parte alla storica stracittadina del capoluogo lombardo, accolta da una delle prime giornate calde e splendenti di questa nuova primavera.
Ai nastri di partenza alle 09.00 in Piazza Duomo, un mare azzurro composto dalle migliaia di t-shirt dei partecipanti che hanno invaso con un entusiasmo contagioso e trascinante Milano, visibilmente contenti di “esserci” in un grande spirito di appartenenza e di cordialità che ha reso tutti amici verso un comune traguardo.
Il classico percorso pianeggiante di 10 km, da percorrere a ritmo libero, ha portato tutti i runner a tagliare il traguardo dell’Arena Civica per la festa finale. Chiara Tortorella, madrina di questa edizione e voce inconfondibile di R101 ha dato il via alle 9.30 da Piazza Duomo alla Stramilanina. I piccoli atleti e i loro accompagnatori hanno attraversato il cuore della città nella mini-corsa di 5km.
Tanti spettatori e appassionati si sono ritrovati alle 11.00 per la partenza da Piazza Castello della 40esima edizione della prestigiosa Stramilano Half Marathon, la mezza maratona che ha visto quest’anno un record dei partecipanti. Oltre 6.500 atleti hanno colto l’opportunità di correre con i numeri uno del fondismo mondiale, in una competizione forse impari, ma davvero adrenalinica e molto combattuta lungo tutti i 21, 097 km più veloci d’Italia.
Il keniota Thomas Lokomwa conquista l’oro per il secondo anno consecutivo con un tempo di 1h00’33”, seguito da Kennedy Kipiego, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 1h00’39’’. Medaglia di bronzo invece per l’italiano Yassine Rachik con un tempo di 1h03’11”.
In campo femminile la keniota Rebecca Kangogo Chesire è la prima a tagliare il traguardo con un tempo di 1h08’21’’, seguita dalle due connazionali Angela Jemesunde Tanui 1h09’14’’ e Lucy Wambui Murigi 1h11’19’’. Grandi soddisfazioni anche dalle atlete italiane: la prima a tagliare il traguardo è stata Sara Galimberti che con un tempo di 1h13’42” si è aggiudicata il sesto posto.  ( Leggi Comunicato Stampa completo)
>>>LA CLASSIFICA COMPLETA>>>
 ***
Servizio fotografico a cura di
Valentino e Antonio Capasso

3 commenti:

  1. Ciao, ho partecipato alla Stramilano Half Marathon ed è la terza volta che faccio questa gara. 6500 iscritti sono troppi. Sono partito dal settore verde ed eravamo così tanti che molti atleti non sono riusciti nemmeno ad entrare. Mi sembra che l'organizzazione si e' limitata di fare il pieno di iscritti senza tener conto che mancava lo spazio materiale per tutti. In conlusione la mia opinione è diversa dalla tua. Non e' stata un'edizione fantastica ma troppo affollata. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Paolo - per me è stata eccezionale vista come fotografo contrariamente all'edizione 2014 che fu un disastro per tutti nonostante le presenze furono nettamente inferiori.
      Ciao

      Elimina
  2. Ieri è stata la mia prima mezza in Italia.
    6500 atleti per me sono pocchi, visto che Ho già partecipato ad alcune mezze maratone a Città del Messico con
    circa 20000 atleti.

    Bellissima questa Mezza Maratona :)

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie