5 febbraio 2015

Brutte notizie da Sandro Bottelli

La podista novarese Yulia Baikova si trova ricoverata da mercoledì in gravissime condizioni alle Molinette di Torino. I medici l'hanno già sottoposta a quattro interventi chirurgici, l'ultimo dei quali, la scorsa notte, è durato una decina di ore. La giovane sarebbe stata colpita da un virus influenzale che avrebbe avuto conseguenze devastanti per il suo sistema cardio circolatorio. Yulia, che ha 31 anni e vive a Novara col compagno Vincenzo Bertina, aveva accusato un
malore domenica ed era stata prontamente trasportata al pronto soccorso novarese per le cure del caso. Visto l'aggravarsi delle sue condizioni l'atleta era stata successivamente trasportata alle Molinette dove si trova tuttora. La situazione rimane molto grave e solo tra qualche giorno si potrà conoscere quale sia la natura del male e quanto tempo sarà necessario perchè la giovane, ora sedata, possa riprendersi.
Di origine russa, Yulia era giunta in Italia una decina di anni fa e si era sistemata a Novara dove aveva pure trovato una sistemazione lavorativa in un negozio della città. Dotata di grande forza fisica e particolarmente resistente nelle corse a lunga gittata, ha giovane ha ottenuto brillanti risultati nel podismo vincendo anche molte gare di trail, la sua specialità. Ha precisato Bertina: "L'ultima corsa, Yulia l'aveva dispuatata due settimane fa in Toscana. Una corsa di quasi 50 chilometri dove si era classificata al terzo posto. Io l'avevo naturalmente accompagnata e devo dire che non mi era sembrata neppure molto affaticata. A distanza di qualche giorno è però arrivata una forma influenzale che l'ha costretta al riposo. Sembrava il solito malanno di stagione e invece la situazione è improvvisamente precipitata". La notizia del ricovero alle Molinette ha colpito i molti podisti novaresi che da anni la conoscono ed apprezzano oltre che per la bravura anche per la sua correttezza e il grande rispetto nei confronti di tutti. Yulia e Vincenzo sono spesso impegnati anche nella organizzazione di corse podistiche, segnatamente trail e campestri.
Sandro Bottelli

3 commenti:

  1. dai che il lago d'orta ti aspetta,buonaguarigione YULIA

    RispondiElimina
  2. Unitevi a me nella preghiera per Yulia perché possa al più presto riprendersi..

    RispondiElimina
  3. Isaia 41:13 Poiché io, Geova tuo Dio, afferro la tua destra, colui che ti dice: non aver timore. Io stesso di sicuro ti aiuterò.

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie