18 marzo 2013

Scarpa d’Oro Vigevano – “ATTIMI” di Alessandra e Franco

Attimi, solo pochi secondi che a volte hanno il valore e la durata di anni e di vite intere. Attimi che racchiudono emozioni e sensazioni che resisteranno al tempo, perché sono scolpite troppo profondamente.
Ieri , Scarpa d’ Oro di Vigevano, è capitato uno di questi prodigi. La Scarpa d’Oro era la seconda delle gare che abbiamo deciso di correre insieme, per Andrea. Gare che avevano un significato particolare. Parigi è la mezza maratona della città di Alessandra e Andrea, che lui per amore aveva rinunciato a correre l’ anno scorso, e che in una mail struggente dello scorso gennaio aveva espresso il desiderio che potessimo correrla noi due, se lui non avesse potuto. Vigevano è la sua città, ed era la sua prima e unica mezza corsa.
Dovevamo finirle queste gare; a Parigi ci siamo riusciti e mancava Vigevano. Ieri mattina la pioggia e il freddo non potevano essere un ostacolo; non lo sono stati neppure per gli straordinari protagonisti della Ability.
Dopo i 5 km , come era successo a Parigi due settimane prima ma a parti invertite , uno di noi due si è tolto la maglietta gialla con il nome "Biscottino", ha offerto una manica all'altro e insieme siamo corsi verso il traguardo tenendola tra di noi. Quanto ci vuole a percorrere 100 metri ? A volte, come ieri, i piedi ci mettono 30 secondi, ma cuore e testa  espandono quel tempo  fino a ricordare incontri, viaggi, cene, confidenze sguardi e abbracci che si sono succeduti nel tempo, fino a immaginare scenari e futuri differenti a quelli che immaginavamo fino a pochi mesi fa.
In quel momento quando in due  - o come vogliamo credere, in tre - abbiamo tagliato il traguardo, la cosa più naturale è stata trovare in un abbraccio quel conforto e quelle conferme che solo un amicizia vera sa dare. In quell’abbraccio c’erano anche Daniela, Riccardo e Nicholas, Nora e tutti gli amici che erano con noi a Vigevano, ma anche quelli che erano a Roma, o altrove.  Due lacrime miste a neve saranno rimaste sulla pista, il ricordo di una persona eccezionale rimarrà per sempre con noi.
Alessandra e Franco
***

1 commento:

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie