20 novembre 2012

MARATONA DI TORINO - SENTI CHE BEL RUMORE! di F. P.

Dicono che Torino è uno dei vertici del triangolo maledetto. Dicono che a Torino passano incroci esoterici... possono dire quello che vogliono, io di certo so che a Torino passa il il fiume Po e soprattutto passa la mia felicità.
Capita che per gioco, e in questo caso si tratta di gioco d'azzardo, decidi di fare una maratona. Capita che prendi sottogamba cos'è la preparazione di una maratona, e capita che ti ritrovi a poco meno di due mesi dalla maratona che ancora non hai pianificato l'allenamento. Capita che qualcuno più pazzo di te ti trova la soluzione al problema, e ti butta giù una tabella "concentrata". Cavolo!!! Ok che a volte capita, ma doveva capitare proprio a me???
Mi ritrovo a fine settembre senza allenamento specifico, senza "medi" e senza troppi lunghi a disputare una mezza maratona come allenamento. Il risultato non è stato deludente nonostante la fatica
è arrivata a farsi sentire già al 13esimo km. Ma non avendo nessuna pretesa ho continuato a prenderla come allenamento e rallentando leggermente ho finito la gara. Ridi e scherza viene fuori una media da " passo maratona". Nonostante il periodo (quel periodo specifico) non fosse dei migliori per me, mi sono lasciato convincere da qualcuno che ne sa di più a provare la maratona di Torino. Facendo quattro conti il risultato approssimativo dice (circa) sei settimane, ma se togliamo le ultime due dedicate allo "scarico", ne rimangono solo quattro, ed in queste quattro devo fare ancora 3 lunghissimi, i medi, i due, i tre, i cinque mila...e che problema c'è???? Concentriamo tutto in 4 settimane mi risponde il mio allenatore. Ovvio che la mia testa si è rifiutata di vedere Torino come la maratona perfetta. Sarà forse per questo che non ho "toppato" neanche un allenamento, si sa che quando si fa qualcosa con leggerezza questa cosa viene sempre bene...sarà stata questa inconsapevole perfezione che mi ha fatto finire la maratona di domenica scorsa con il sorriso stampato in faccia. Non ho fatto il "personale" per un minuto, ma poco conta. So che il personale arriverà. Questa maratona mi serviva per altre ragioni, ragioni che per mesi mi hanno fatto vedere la corsa come un'inutile perdita di tempo. Stavo per commettere un errore, ma con l'aiuto dei miei AMICI questo errore è stato evitato. Non sto qui a scrivere tempi, parziali o totali, quelli non mi interessano, l'unica cosa che mi viene da scrivere è "senti che bel rumore",  e questo rumore è il suono della felicità, dell'amicizia, del riscatto.
Un grazie particolare alla Sara, a Daniele, Cristian, Mauro e Luca i miei AMICI di cui sopra. Un grazie particolare va anche al mitico ROGER BATTISTON...clickare per credere!!!
Fabri
le foto>>>
***

2 commenti:

  1. grazie per aver tralasciato "tempi, parziali o totali" ed aver lasciato parlare il cuore.
    Complimenti!

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie