17 agosto 2012

16 ago 2012 Baceno Devero Crampiolo – “Non so se tornerò... ma sono contenta di esserci stata!” di M. Bucco

Sono arrivata a Baceno per "colpa" di uno scherzo di un amico che mi ha regalato l'iscrizione alla gara in quando io "inesperta" non ero convinta di affrontare questa esperienza.... Mi guardo intorno intimidita e da lontano vedo il mio "amico" Andò che mi accoglie con un sorriso...
Mi piace osservare tutto quello che di solito "vivo" attraverso le fotografie dei miei amici e con soddisfazione penso "Ora ci sono anch'io, non so cosa succederà... ma ci sono !!!
L'atmosfera mi mette a mio agio e con l'emozione di una prima volta alla linea di partenza, mi avvio con la scia di "Runners veri" verso il punto
del "Pronti partenza via"!!!
Op op op... I "grandi" partono , mi metto in un angolo del sentiero e con il sorriso mi accodo...
Cavolo sono già stanca ed ho appena cominciato ma so che è sempre cosi. Mi distraggo guardando il paesaggi, le montagne, . balconi fioriti...la gente sorridente...
Mi piace vedere questa scia di colori che si arrampica sulla montagna. Piccole bimbe mi sorpassano... accidenti sono invidiosa di loro, sembrano degli stambecchi
Proseguo il mio percorso con il mio amico Silvano che ha promesso di rimanere al mio fianco nonostante lui sia un vero runner e potrebbe permettersi di andare avanti..
Crampo in agguato nel tratto asfaltato… Ma passa! Qualche fastidio per le macchine che passano. E poi arrivo li... in quel punto che tanto mi spaventava...tanto mi faceva paura...Alzo lo sguardo...non basta...lo devo alzarlo di più..."Eccomi alla mulattiera"....Vorrei tornare indietro.
Penso alla mia amica Laura...lei è molto più avanti di me...brava lei.
Chiaramente non corro, ma mi impegno a camminare veloce con l'aiuto di un bastone ... Il mio amico ottimo sostenitore contro la mia fatica cerca di farmi notare il bellissimo paesaggio ...ma non vedo nulla... La mia mente sta uscendo dal mio corpo...e vado vado vado...cammino cammino cammino...
Cerco di trovare un "perché" a questa fatica...ma pur impegnandomi ancora non riesco a trovarlo...mi sento piccola e impotente davanti  a questa difficoltà
In un momento di pazzia ho voglia di cantare ma il fiato non me lo permette....
"Dai che manca ancora poco" ...questa è la frase che spesso sento dire dalle persone del luogo che beatamente ci osservano passare...
Finalmente vedo la vetta...Eccomi arrivata dove non pensavo di arrivare!!!!
Riprendo piano piano la corsa... e mi stupisco della voglia di correre che sento ancora nelle gambe nonostante la "mia amica-nemica mulattiera". Non manca molto...dicono!
Op op op.. Quanta gente che ci accoglie al Devero con un applauso...un sorriso..un saluto... Che belli che sono tutti! E io, sempre più stanca...
Continua la salita ma il bellissimo sole ci fa compagnia e l'idea di aver quasi finito allevia quasi la fatica...
E poi...eccomi li...All'inizio di quello sterrato in discesa da lontano vedo lo striscione rosso che sta aspettando me...
Un nodo alla gola... gli occhi lucidi.... e comincio a correre come se avessi iniziato in quel momento. Sono arrivata, ce l'ho fatta anche io!!!! Arriviamo tra applausi di sostenitori forse impietositi dalla mia faccia distrutta...non so... Ma mi piace!
E comincio a piangere... e continuo a piangere... fino quando con soddisfazione e orgoglio personale arrivo finalmente alla conclusione di questa  grande e soddisfacente fatica...
Tutte le persone molto gentili.. oltre a thè e  biscotti...distribuiscono sorrisi. C'è il sole, ed il paesaggio è bellissimo..
Ce l'ho fatta : HO VINTO! ... si...contro il timore di non farcela!
Grazie.... non so se tornerò... ma sono contenta di esserci stata! E intanto continuo a cercare il “perché”….
Maristella  Bucco
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie