15 giugno 2012

E...state Correndo - Castano Primo - Cronaca di una giornata memorabile di M. Romanini

E…state correndo ha visto la luce, la lunga gestazione è finita, il Giro Podistico dell’Altomilanese ha un volto, o meglio i tanti volti di chi ha partecipato, ha una classifica, i primi vincitori di tappa, dei numeri con cui confrontarsi.
 Insomma come un figlio che viene immaginato per tanti mesi e che ora oltre al nome, ha un’altezza, un peso e una faccia.  Ma più di due genitori, addirittura cinque, anzi di più, perché nei mesi di preparazione più persone di ogni società si sono messe a disposizione. 
 Confesso di aver provato un po’ di emozione
mentre mi recavo in Piazza Mazzini, quel filo di nervosismo indice di coinvolgimento, non era la corsa di Ossona ma in pratica era come se lo fosse.
 La piazza chiusa al traffico diventa un salotto, anzi un salone per le feste, gli invitati per ora non sono ancora arrivati ma è già tutto pronto, predisposto con cura e raziocinio dagli amici della Podistica Castanese, ogni cosa è al suo posto: OTC, Davide Daccò, Giudici FIDAL, tavolo FIASP, gonfiabile di Brogioli Sport, Polizia Urbana, volontari, transenne. 
 Di minuto in minuto l’affollamento cresce, arrivano i fotografi Antonio e Ivano, i cameraman Franco Rancati e Mario Busnelli, arrivano atleti e famiglie. Domina il colore blu delle maglie di Ondaverde Athletic Team presente al gran completo con pure due fotografe al seguito, Linda e Laura.
 Ha inizio la festa, quell’ideale prolungamento del Giro del Varesotto che ci aveva ispirato nella prima riunione di preparazione al Circuito. E Castano, del tutto casualmente, è anche geograficamente la sede ideale per testimoniare la continuità, provincia di Milano ma prefisso telefonico 0331.
 Il target per le iscrizioni alla competitiva è raggiunto prima di cominciare, ci sorprende la grande quantità di iscritti “di giornata”.  Anche al tavolo FIASP le iscrizioni vanno alla grande, le nuove normative sugli infortuni necessitano di più tempo per la raccolta dati anagrafici, ma è questione di pochi secondi a testa.
 Mi perdo la corsa dei ragazzi, ho raccolto e distribuito tutte le buste di QDVB e devo cambiarmi e riscaldarmi. Quando torno in zona partenza c’è il pienone! Tutto sta andando per il meglio, nessun temporale in vista come nella scorsa edizione, l’unico botto è quello dello starter che alle 20.30 in punto sancisce l’inizio di E..state Correndo 2012!  
 La carica dei quasi mille si lancia verso la facciata della Chiesa di San Zenone per poi piegare a destra ed inoltrarsi nelle strette vie del centro con continui cambi di direzione. Si ritorna a lambire Piazza Mazzini prima di andare a costeggiare le sponde del Canale Villoresi nel tratto più veloce  panoramico del percorso.  Per me c’è poco da guardare, stasera vedo solo gente da raggiungere e superare, quattro giorni di riposo ed i consigli di coach Gornati, uniti alla carica mentale per il successo del Circuito, mi fanno volare verso il traguardo ad una media record, ciliegina sulla torta di questa splendida serata. 
 C’è tanta soddisfazione nelle facce di Davide Veglio e di Carola Bonalli e di tutti gli altri soci della Podistica Castanese che non conosco personalmente ma con cui mi complimento vivamente. Un grazie a loro e agli altri eccellenti compagni d’avventura come Lamberto Guzzetti, Mario Verità, Pino Pignatiello con cui condividere la gioia di questo primo successo.
 Un grazie anche a chi ha creduto in questo progetto e in particolare ad AndòCorri che ci ha fatto quotidianamente da amplificatore. La festa continua, venerdì 22 a San Giorgio su Legnano, nello stadio del mitico Campaccio: ricordo che c’è ancora tempo per iscriversi al Circuito competitivo o per partecipare al Concorso POKER indetto da FIASP per i non competitivi, dopo sarà troppo tardi.
Michele Romanini

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie