7 maggio 2012

6 Mag 2012 - Walk of Life Telethon Milano di A. Maltagliati

Generale dietro la collina…
Non ho fatto il servizio militare, sono obiettore di coscienza e lo sono stato in anni in cui non si poteva “scappare” dalla naja facendo il bibliotecario o il fotocopista in comune, ma quando obiettore faceva rima con servizio sociale. Ho assistito per un anno (10 mesi a onor del vero), disabili psico-fisici medio gravi. Un esperienza che ti segna, lascia molto, chiede tanto. Cicatrici di vita senza aver per forza preso una pallottola. Esperienze che vanno in fondo, che fanno crescere, ti rendono un po’ uomo. Disciplina dell’anima, esercizi del cuore.
Ieri mattina corro su suggerimento della Fra entusiasmo Crocetti e dell’Amico Antonio Click Capasso la Telethon “Walk of life” run a Milano; adoro correre a Milano. Mi iscrivo alla
competitiva, anche se per beneficenza resto comunque un runner cui piace spingere.
Arrivo prestissimo, forse piove, forse no. Non mi importa. Trovo una bella accoglienza, parcheggio facile, saluto Antonio, Michi, la Fra, Arturo… vedo un tizio con la maglia del Milan, aiuto io sono della Juve! Faccio gli scongiuri. Ritiro il pettorale e mi scaldo, poi in griglia, chiacchiere, le solite. Butto lo sguardo in giro e non vedo facce particolarmente veloci, penso che posso stare nei primi 10…si parte siamo una decina in testa, appunto; bello il percorso prima parte nel centro, sfioriamo il Duomo poi il Sempione lungo e veloce, al giro di boa li conto e sono sesto, dai Andreaaaa!!! Incrocio il Michi che mi incita, serve sempre, stessa cosa un runner del Team3Esse, grazie ragazzi. Spingo e al Km 8 vado in quinta posizione, troppo avanti il 4° non ce la faccio, ma continuo sul mio passo intorno ai 03:40 min/Km. Finale, arrivo sotto il gonfiabile, il Capsso è distratto!!! Mi tocca chiamarlo per farmi fare la foto! Andò sempre a correr dietro alle femmine! J
Ristoro e ricco pacco gara, bravi ottima organizzazione, unico rimediabilissimo neo un ristoro anche solo con acqua al Km 5 almeno per la competitiva. L’anno prossimo…
Scopro che premiano i primi 5 assoluti M&F, rimango. Saluto la Fra che scappa con Saro, scambio chiacchiere con amici già visti… e aspetto le premiazioni. Sul palco un generale dell’esercito, poiché l’esercito sponsorizza Telethon, bravi ottima mossa. Vengo chiamato, bacio istituzionale all’ “assessora” e il generale mi da la mano e mi dice “complimenti”!
Mi viene in mente la canzone di De Gregori (non glielo dico). I complimenti non vanno certo a me, che, come sempre e come tutti i runners, ho sofferto e gioito per i miei 10 Km, ma vanno a Telethon ed a chi, come il Generale Pennino a nome dell’Esercito Italiano, sostiene chi ha davvero bisogno.
Bella domenica mattina, grazi ancora alla coppia Andò/Fra per avermi “fatto correre qui”.
Ah dimenticavo, sapete che premio ho ricevuto? Un paio di occhiali RayBan alla Top Gun, beh da un generale cosa potevo aspettarmi?! ;-)
Andrea Maltagliati
***

1 commento:

  1. Grande Andrea e bel commento... mi sono divertita tantissimo, poi con te correre è un continuo mettersi in gioco...
    Grazie a te che mi trascini con la tua voglia di fare e con il tuo entusiasmo.. Peccato non averti visto accanto al generale, gia' vedevo la nuvoletta uscir fuori dalla tua testa , con scritto Generale dietro la collina... :-)

    Francesca Crocetti

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie