20 ottobre 2011

IL CASO: LE FOTO e il COPYRIGHT/DIRITTI D’AUTORE - IMPORTANTE

In relazione ai tre articoli con annesse 2 foto, recentemente, inviatemi (vedi i post  >>>1 e >>>2) da tre soci (Atl. San Marco e Team 3 Esse) ho ricevuto da un responsabile del sito on line Podisti.Net la seguente e-mail:
Inviata in data 20 ottobre 2011 00:17
“Le immagini di Arturo Barbieri sono coperte da copyright come del resto le sue signor Capasso, la legge lo dice chiaramente quindi le conviene informarsi.
“Relativamente al fatto che l’autore degli articoli invii le foto, non significa che egli abbia raccolto l’autorizzazione dell’autore ad utilizzarle per scopi diversi dall’uso personale, da parte sua come curatore di un sito web, dovrebbe tutelarsi verificando se l’autore ha dato la sua disponibilità ad utilizzare l’immagine o, in assenza di questa informazione, essere lei a chiedere l’autorizzazione.” …………………………………………..
“Non va ignorato poi che quando non fosse possibile (non e’ il caso di Arturo) contattare l’autore, e’ consuetudine citare anche la fonte in modo evidente.” ………….
“Se ciò non avvenisse rapidamente, eliminando tutte le fotografie non autorizzate del suo sito (diciamo   3 giorni), metteremo a disposizione di Arturo la consulenza legale necessaria a ristabilire il rispetto del diritto d’autore. “
Cordiali saluti
Stefano Morselli
Rendo partecipi amici e lettori del “mio” blog della e-mail ricevuta affinchè tutti facciano attenzione prima d’inviare o pubblicare su siti, blog e social network le “proprie” immagini pubblicate invece  “liberamente” in rete da qualunque sito o blog e liberamente scaricabili, alla legge del copyright e sue relative penalità.
Per quanto riguarda invece le mie foto in rete vi concedo libertà di utilizzo a meno che non vengano modificate o eliminato il bollino e il nome dell’autore laddove presenti.
Tanto per vostra conoscenza.
Antonio Capasso
***

24 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Sig, Capasso lei sta giocando con la buona fede degli autori degli articoli che le avevano inoltrato le foto di Barbieri, che non conoscono i retroscena del rapporto tra lei ed il suo ex collaboratore Arturo Barbieri.
    Non puo' far finta di non sapere che i diritti di una foto non sono di chi la invia per email ma sono di chi quella foto l'ha scattata.
    Le foto di Arturo sono fornite ai podisti gratuitamente per uso personale ma lei prima di pubblicarle nel suo sito doveva chiedere l'autorizzazione.
    Chiudo ricordandole che pubblicare una mail privata avendono anche ricevuto espressa diffida, è contro la legge.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Sig. Morselli:
    1) – I Blog AndòCorri e prima ancora OneMarathonForCapasso2005, non ha mai avuto collaboratori ma si è sempre avvalso della spontanea, gratuita, volontaria e preziosa partecipazione di tutti gli amanti del podismo che hanno segnato e segnano la loro presenza sul blog con articoli e foto; Arturo Barbieri, finché ha voluto, ne ha fatto parte e se vuole è sempre gradito.
    2) – Lei continua a voler insinuare di retroscena misteriosi con Arturo (lei sa cose che io non so??) che invece fa parte dello mio stesso giro di amicizie e conoscenze frequentando regolarmente i stessi luoghi di aggregazione e spessissimo gli stessi campi di gara.
    3) – Le foto che fornisce Arturo lei dice che sono ad uso personale: intende che vanno tenute chiuse in un cassetto e non mostrate? Le foto che riportano ben evidente l’autore dello scatto rispettano i diritti d’autore. (come nel caso delle 2 foto inviatemi e che momentaneamente erano state pubblicate)
    4) – L’ e-email inviata all’indirizzo del mio blog non ha nulla di privato o confidenziale e da indicazioni che dovrebbero interessare il mio blog, me ed i mie lettori, cosa c’è di privato in tutto questo? Io non ho fatto altro che portare a conoscenza di tutti gl’interessati il suo prezioso parere.
    5) – Infine, lei mette il “cappello” sulle foto che scatta Arturo, il quale finora è l’unico rimasto in silenzio, a quale titolo? Lei fa parte di podisti.net ma su tutte le foto del sig. Barbieri che girano in rete questo segno di appartenenza non si evidenzia da nessuna parte, dovremmo saperlo per divina immaginazione?

    Cordialmente,
    Antonio Capasso

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. nicoletta caracenidomenica, 23 ottobre, 2011

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Cari amici, conoscenti e anonimi ho ritenuto opportuno eliminare i commenti che non portavano nessun contributo alla discussione in oggetto ma erano solo un pro o contro l'uno o l'altro degli interlocutori. Mi aspettavo un intervento dell'autore delle foto (Barbieri)ma è l'unico rimasto in "religioso" silenzio, probabilmente a lui questo confronto, se pur interessante, non interessa.

    RispondiElimina
  19. Gent.signor Capasso,sono entrata nel suo blog per inviarle un commento sul libro da lei prestatomi (Dio in te o io sono DIO ?) e restituito dal comune amico Pippo podista ma, me ne sono astenuta visto la diatriba, querelle o ordalia presente sul blog. Volevo anch'io mettere in evidenza il copia incolla incontrollato ormai Dominus nel mare magnum del web2.0 o del plagio rozzo e volgare di poesie, celebri, esibito sul retro della copertina di un libro senza che l'editore, almeno lui, avesse un sussulto di dignità o di rispetto verso i lettori.
    Gent.signor Capasso il Dott.Morselli,legale del sito Podisti Net presumo, ha ragione nel richiamarla sulla legge del copyright 248/2000 (le allegherò in fondo un file che fa guida in materia) ma tralascia due aspetti formali fondamental:(1) Il sito in questione non comunica, come suo diritto-dovere quanto la legge prescrive e le modalità, con conseguenti penalità per i trasgressori, messe in atto per proteggere contenuti e suoi connessi.
    (2) I loro autori si comportano come battitori liberi (sono autonomi rispetto alla testata on line?). Le foto dell'autore in questione sono (l'ho potuto constatare grazie a Pippo) reperibili-scaricabili ovunque con e senza identificazione e mai e poi mai che vi sia un permalink o meglio un loop (nel senso inglese del significato) che riporti al sito di partenza.
    Dov'è l'errore? Di chi è l'errore? C'è l'errore? Opppure l'ambiguità percepita, aldilà del diritto di copia, è figlia di un'ignoranza-tout court dei risvolti del nuovo medium?
    Mi perdoni signor Capasso sembrano beghe da cortile ristretto (molto da paese...) Le foto di quest'autore sono reperibili ovunque,in primis su
    facebook, massa per eccellenza e su tantissimi blogs e siti di podismo senza alcun riferimento al committente o autore indi (considerata la querelle) è sul "suo" blog che l'autore ed il sito non vogliono essere presenti, visto che le chiedono, perentoriamente, nonostante sia stato rispettato il diritto"inanienabile" dell'autore,di eliminare le foto in oggetto.
    Il dott. Morselli che nell'e-mail, da lei correttamente pubblicata perchè contenente dati di pubblica utilità, paventava risvolti e tutele legali etc. ha controllato se l'autore in questione-battitore libero, che chiede e pretende autorizzazione previa richiesta scritta, ha ottemperato al suo diritto-dovere di pretesa? [...] 1a Parte

    RispondiElimina
  20. 2a Parte
    [...] Gli esemplari dell'opera (fotografica) devono riportare le seguenti indicazioni:
    1)il nome del fotografo o della ditta appaltatrice -art.88-
    2)la data dell'anno di produzione
    3)il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografica.
    Qualora gli esemplari non riportano le suddette indicazioni la loro riproduzione non è considerata abusiva-art.91, 98
    Insomma onori ed oneri... non vi sono gli uni senza gli altri.
    Meucci insegna: Se avesse soddisfatto l'ONERE (ahimè talvolta gravoso) oggi avrebbe lui l'ONORE dell'invenzione del telefono e non l'americano BELL.!!
    Non pensino i signori Morselli e Capasso che il mio scritto sia versus M o C..;sono intervenuta nella "supposta" controversia per l'enorme analfabetismo funzionale presente, ormai dilagante in Italia, nei commenti postati anche sul blog come soluzione/riflessione ad un dato problema. Si va da frasi trite e ritrite come: sei un mito, è un grande, vuol far credere...... sino a giudizi "civetta": è un narciso ... ha un Sè grandioso (senza dimenticare la maiuscola)!!!! Che ha stimolato una mia riflessione (complice anche uno sforzo neuronale parossistico nella lettura di un libro!) stiamo vivendo un nuovo salto tecnologico, internet web 2.0 che ha già prodotto grandi e vari fenomeni di "social networking" dove la massa interconnessa ha preso la parola e "pesca,collabora,fruisce,ferisce" considerando la rete come un "contenitore" piuttosto che un "veicolo" di contenuti a cui s'aggiunge un analfabetismo funzionale, particolarmente massiccio in Italia,il 50% degli italiani, e un alfabetismo toutcourt tecnologico.Quanti tra noi sanno districarsi consapevolmente tra un Trackback seguito da un Permalink un peer-to-peer, un file sharing, un loop, download, network........????
    Saluti, SARA E.
    ALLEGO:
    DICHIARAZIONE SULLA RISERVATEZZA DEI DATI (Privacy) e TUTELA DEI DIRITTI D’AUTORE (Copyright)
    http://www.envirochange.eu/english/privacy.html

    RispondiElimina
  21. Grazie alla coltissima Sara che ha messo in evidenza la legge sul copyright che all'art. 88 dice testualmente:
    "Spetta al fotografo il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia..."
    ed il successivo art.90 dice, in sintesi, che se la foto riporta il nome dell'autore e la data, va chiesta l'autorizzazione. Quindi Capasso lei, conoscendo l'autore (con l'aggravante di sapere che allo stesso NON aveva piacere nel vedere le sue foto nel suo blog) avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione, tutto il resto sono chiacchere.
    Buon lavoro e buona corsa a tutti.

    RispondiElimina
  22. Sig. Morselli,
    stamattina facendo un giro su siti e social network tra le foto in bella mostra ne ho trovate tante d'interesse comune (si riferiscono alla stessa gara) normalmente scaricabili di cui le allego 2 link:
    1) https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/297698_2481101078059_1568537738_32589648_739276680_n.jpg

    2) https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/308673_2536632785100_1532022371_32719876_826589456_n.jpg

    Sulla prima foto non c'è l'autore materiale dello scatto ma grazie al banner stampigliato sulla foto si risale al sito di provenienza detentore del copyright.
    Sulla seconda oltre al banner del blog di provenienza è presente anche il nome dell'autore dello scatto.
    In entrambi i casi pensa che gli autori delle 2 foto siano stati contattati per le l'autorizzazioni o per sapere se gli autori gradissero o meno la pubblicazione su un sito piuttosto che un blog o altro?
    Se all’autore delle fotine, annesse agli articoli inviatimi e pubblicati sul mio blog in data 18.10.11 (e rimosse) non faceva piacere vederle sul mio blog è solo un misterioso problema dell'autore né mio né suo sig. Morselli considerato il contesto in cui interagivano (il blog AndòCorri) che per sua conoscenza e dell’autore, non lede dignità, onore, prestigio di chicchessia e non ha finalità di profitto o lucro.
    Il problema sollevato riguarda essenzialmente il sig. Barbieri, che non ha compreso purtroppo la potenza e l’incoercibilità del medium. Spiace che in questa umorale posizione sia stata coinvolta una testata on-line seria come Podisti.Net che pur rivendicando il rispetto del copyright non s’avvede di quanto proprio il suddetto autore (a questo punto devo desumere sotto contratto del magazine on-line) lo infranga non evidenziando altro che il suo nome.
    Buone corse a tutti.... questo vede entrambi d’accordo !
    Antonio Capasso

    PS.: le sue continue reprimende sono in nome e per conto della testata on-line Podisti.Net? Qualora così fosse le comunico quanto segue: mi rivolgerò all’autorità preposta all’uopo per tutelare il mio buon nome dai continui e ripetuti attacchi rivoltimi, senza alcun presupposto fattivo, dalla testata succitata www.podisti.net
    Se invece la sua è una “crociata” personale o ha, assunto, funzioni di “alter ego” la prego molto semplicemente di astenersi da commenti e insinuazioni e di cercarsi un diverso agorà.

    RispondiElimina
  23. Buona corsa a tutti i suoi utenti, le auguro tanta di serenita'.
    Stefano Morselli

    RispondiElimina
  24. Il segreto inconfessabile........e il retroscena misterioso!!!............ good luck Arturo.

    Copia e incolla sulla barra degli indirizzi del browser:
    http://onemarathonforcapasso2005.wordpress.com/2009/08/28/i-siti-i-blog-le-foto-e-il-cambiamento/

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie