17 ottobre 2011

16. OTT '11 ARONA - LA 1a PRIMA MARATONA DEL LAGO MAGGIORE, UNA MARATONA COME SI DEVE!

Per i tipi della ProMotion non era facile dar vita ad una gara podistica organizzata meglio della primaverile "Lago Maggiore Half Maraton" . Invece è andata così. La Maratona corsa oggi da Arona a Verbania/Pallanza non è andata bene, è andata stra-benissimo! Ogni cosa ha funzionato come deve funzionare in una Maratona con la "M" maiuscola e che vuole lasciare di sè un ricordo indelebile e con l'impegno più gratificante (per gli organizzatori) assunto da ogni runner  : "L'anno prossimo la rifarò! ". Il cielo, il sole e la temperatura erano proprio perfette per correre 42,195 km senza soffrire più di tanto (si fa per dire!). E il percorso era semplicemente spettacolare. Mi sa che di maratone in Italia che possono paragonarsi a questa per la bellezza regalata ad ogni passo ce n'è davvero poche. Una bellezza che ti sostiene e ti spinge nei momenti di maggior stanchezza. Sì perchè quando stavo correndo e mi sembrava che le gambe o il  fiato non ne volessero sapere di esaudire il mio desiderio di andare forte, uno sguardo al blu del lago, alla maestosità delle montagne che lo circonda o all'azzurro del cielo che tutto rallegra, e mi sentivo meglio! Un doping potente, ma che più naturale ed ecologico di così non ce n'è. Ma tutto ciò -diciamolo- non è mica merito dei tipi della ProMotion! Quello di cui però loro a buon diritto possono vantarsi è stata l'organizzazione perfetta. Dalle lepri (tante, per tutti i gusti), ai ristori tutti ricchi non solo di acqua ma anche di Enervit e di frutta. E poi mai nessuna ressa, nessuna confusione da nessuna parte, nè al deposito e alla riconsegna delle borse, nè alla riconsegna del chip, nè al ristoro finale, e neanche negli spogliatoi. E poi chissà cos'altro mi sto dimenticando a testimonianza dell'attenzione con cui è stata curata questa bella gara.
Sì, questa Maratona ha tutte le carte in regola per diventare presto una delle più amate nel nostro Paese, pur non essendo certo una di quelle più veloci. E qui, adesso, devo fare una considerazione tutta personsale , una di quelle che non interessa quasi mai chi sta leggendo commenti di questo tipo: mentre correvo mi sentivo davvero bene, ero felice e mi sembrava giusto ripagare questa "1a Maratona del Lago Maggiore" con un risultato per me importante. Ebbene, ce l'ho fatta: ho migliorato il mio personale di quasi 8 minuti e sono arrivato dopo 3 ore 11 minuti e 49 secondi di fatica e di gioia pura, sperando così di aver fatto onore alla bellissima maglia arancione di "Podismo e Cazzeggio" con cui ho gareggiato. Merito mio, certo, ma merito anche di una giornata e di una Maratona che non dimenticherò tanto facilmente.
Francesco De Palo - la classifica - percorso GPS
***

2 commenti:

  1. FRancesco concordo con te su tutto, anche per me è stata una bellissima giornata (comrpesi gli ultimi km di sofferenza) però devo sottolineare una differenza: ho partecipato per la prima volta questa primavera alla LMHM (per vedere pare del percorso in previsione della maratona) e, vuoi per il fatto che cadeva lo stesso giono del carnevale piemontese o che altro, mi ha stupito la gran quantità di persone presente sulle strade a incitare e tifare per noi tapascioni, domenica invece ho notato molta meno gente (se escludiamo il passaggio a stresa e i km finali), ecco se ci fosse stata la stessa partecipazione di pubblico della mezza si potrebbe dire che si è raggiunti un livello organizzativo difficilamnete superabile.
    Davide

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie