19 maggio 2019

19 Maggio 2019, Milano (MI) - 4^ PolimiRun Spring - FOTO

19 Maggio 2019, Milano - Nel 2016 nasceva la prima edizione non competitiva della PolimiRun sulla distanza di 10 km organizzata dal Politecnico di Milano. Questa distanza collegava il Campus Bovisa con sede storica di Leonardo da Vinci e i partecipanti furono più o meno 2000 in gran parte studenti e personale dei 2 politecnici più un gruppetto di normali runner. Fu comunque un grande successo per una prima edizione. Io ne venni a conoscenza tempo addietro da amici podisti che vi avevano partecipato. Il 2017 le cose cambiarono radicalmente, grazie al passaparola e una migliore pubblicizzazione, così dai 2000 del 2016 si passò ai circa 8000 del 2017 iscritti rendendo la gara sia competitiva che non competitiva. Quell’anno grazie, anche alla sollecitazione di amici podisti, mi presentai alla gara con la mia fotocamera alla Bovisa e rimassi piacevolmente sorpreso da questa massa podisti con maglietta rossa. Purtroppo, non riuscì a fare nessuna foto lungo il percorso perché ero nell’auto staffetta dell’amico Max. Ma all’arrivo mi sbizzarrii scattando migliaia di foto e incontrando i tantissimi conoscenti che normalmente, la domenica, frequentano i campi di gara. Il 2018 le previsioni di crescita dovevano raggiungere i 12000 iscritti cosa che avvenne senza difficoltà e con molto anticipo. Quell’anno dovevo esserci anch’io, invitato dall’organizzazione, che dopo aver visto le mie foto scattate nel 2017, mi chiese il servizio fotografico per la gara 2018, alla fine per varie ragioni (inutili da rivangare) rinunciai all’incarico. Di balzo in balzo con crescita esponenziale incredibile oggi si è giunti a 15000 chiudendo le iscrizioni per la non competitiva e competitiva con molto anticipo sulla scadenza prevista.
A poche centinaia di metri da Piazza Leonardo, ho abitato per alcuni anni prima di sposarmi, piazza Leonardo la domenica era il mio luogo deputato per leggere il giornale e scambiare due chiacchiere con gli amici dell’adiacente Casa dello Studente, dopo la messa. Quella zona mi è sempre rimasta nel cuore anche se in Città Studi, dopo sposato, sono rimasto per tanti anni ancora. Oggi approfittando della gara sono andato a fare una ripatriata con i vecchi amici 68ttini ancora in zona e a vedere e scattare qualche foto dell’arrivo della colossal PolimiRun e…. a controllare se gli spazi antistati la facoltà, tanto tranquilli e rilassanti la domenica, li contenga tutti !
Non so per il prossimo 2020 l’organizzazione che obiettivo d’iscritti abbia in mente, io mi auguro soltanto che non diventi in termini numerici una Deejay Ten perché (secondo me) non gioverebbe allo spirito della PolimiRun anche se il tracciato non circolare del percorso ne potrebbe contenere 50000 e più ma poi in piazza Leonardo cosa succederebbe?!
Ma venendo alla gara, che si è svolta prevalentemente sotto l’acqua, dei 15000 iscritti dichiarati ne sono giunti al traguardo circa 6200 tra competitivi e non competitivi, salvo che le classifiche pubblicate non siano errate o incomplete. Un divario cosi enorme mi sembra esagerato, a meno che la piaggia o altre ragioni a noi misteriose hanno portato a questa enorme defezione di circa 9000 iscritti.
I podi della competitiva:
UOMINI: 1.El Mazoury Ahmed  (Atl. Casone Noceto)   0:30:00 - 2.Quazzola Italo (Atl. Casone Noceto) 0:30:15 - 3.Carrera Francesco (Atl. Casone Noceto) 0:30:16
DONNE nuova classifica:  1.De Marco Laura (Assindustria Sport Padova) 0:38:15  - 2.Rosini Paola (Free-Zone) 0:38:41 - 3.Possenti Lavinia  (Atl. Lecco-Colombo Costruz) 0:39:31 Questa è la nuova classifica Femminile
Mattagliano Joyce (C.S. Esercito) - Galimberti Sara (Bracco Atletica) sono state squlificate per insegolarità sul percorso
***
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie