3 giugno 2016

Giovedì 2 giugno 2016 Villanova di Nerviano (MI): CURCUIRAN. di E. Comparelli

Bagài,
[ FOTO ] dopo la bella esperienza di due anni fa, sono tornato a questa simpatica gara/tapasciata che si disputa a due passi da casa mia, a Villanova: il paese è piccolo, la gente mormora ed i parcheggi sono pochi, per cui arrivo presto.
Trovo subito Sandro&Silvano, il gatto e la volpe del Whisky group Vanzago e recupero il pettorale con tre spillette d’oro; a tùcc quei ca pensàn ca l’è ‘n grùp de ciùchetè … Whisky a l’è ‘l nòm d’un cagnèt!
I cùridùr da la dùmeniga cumincèn a rivà: ci sono molti amici, Angelo il Tapascione, il mitico Kostantìn con la sua stampella; folto il gruppo di miei compaesani Vanzaghesi, comprese le amiche di Maria Grazia; e poi i gruppi amici di Ossona, Nerviano, l’Italtel …
La partenza è alle 9,00 con la banda che suona ma il cielo si annuvola sempre più ed allora, quando alle 8,30 vedo avviarsi sul percorso il gruppetto del Silvano, mi accodo e con loro faccio i primi 7km fino al bivio; continuerò poi da solo per gli ultimi 5km; è una camminata fatta di ciacole su un bel percorso lungo le vie di piccoli paesini che profumano di gelsomino, ombrosi sentieri e lungo l’argine del Villoresi.
Al primo ristoro ci fermiamo per lasciar passare i primi; batto il 5 alla grande Johanna, compagna di club, ca la và mè na lippa senza perdere mai il sorriso e … vincerà la gara. La Cùrcuiràn è proprio una gara ben frequentata; più che ranocchie mi sembra ci siano tante belle ragnocche!
A la Garbatùla ‘l ristoro a l’è dènter un cùrtìl; pàsen tùcc de vùlàda e bèven un bicièr al volo; e lì in sùl taùl a ghè un bel salamòtt cal caragna “A mì me voèr propi bèn nisùn!” Per cunsùlàl taj giò na bèla fetascia e ciapi na slèpa de pàn e via con calma e passo lungo e ben disteso!
Arrivo in bella compagnia e trovo “occhiodifalco” Andò distratto, che mi fa rifare la volata finale.
Buono anche il ristoro finale con tanta frutta e ricco il pacco gara; c’è anche lo stand di amìs da la Robertina,  quei ‘mericàn in dùe se mangiadecùrsa che distribuiscono del gadget molto istruttivi per i bimbi.
Saluto tanti amici ed abbraccio la bella Teresa, l’unica Abbraccina presente; la Banda la taca l’Inno di Mameli e partono i bimbini scatenati nel loro minigiro.
Bella mattinata, complimenti agli organizzatori!
Se vedùm,
Ettore “Sciatùn” Compa

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie