16 giugno 2016

11/12 giugno, Saronno - La 24x1ora mi regala ogni anno una nuova emozione, di F. Clerici

[ FOTO ] - L’ho capito fin dalla prima ora che sarebbe stata un’edizione dove la competizione avrebbe lasciato spazio al cuore. E' successo quando un ragazzo di Cologno si è avvicinato per chiedere di ringraziare al microfono Mariano, un runner della squadra di Cerro, che ha ben pensato di festeggiare il suo compleanno aiutando altri due staffettisti.
In quante altre corse vi capita di ringraziare l’avversario? Non fate i furbetti!!!
E cosa dire delle Tartarughe della Kirghisia che hanno camminato e corso fianco a fianco con gli amici dell’associazione AISF, ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME FIBROMIALGICA?
È stato emozionante vedere, nel corso di ogni giro, la complicità che si creava tra loro, a volte senza nemmeno il bisogno di dirsi troppe parole. Bastava il loro sorriso. E vi assicuro che questa sindrome non lascia spazio a troppi convenevoli, perché, il compagno più assiduo di chi ne è affetto, è il dolore.
Alla faccia delle nostre contratture e strappi muscolari..questi si che sono veri campioni!!!
E adesso veniamo alla mia ora..
E’ vero, avete ragione, lo ammetto! Quando alle 3:25 della domenica mattina ho capito che era arrivato il mio momento di correre, vi ho detto che non ce l’avrei mai fatta nemmeno ad alzarmi dalla sedia.
Avevo troppo freddo per togliermi i miei due caldissimi piles che mi proteggevano ..aveva smesso di diluviare da qualche ora…la pista era ancora bagnata…inizio ad avere anche io i miei annetti, sapete ?!
Ma poi mi avete portato la mia divisa, la più fashion delle squadre, rosa gazzella, stupenda, come le mie capitane..ho legato il chip al piede..ho allacciato le scarpe, foto di rito, ho visto i vs sorrisi e sentito il vostro calore..
Il resto dell’ora non ve lo potete nemmeno immaginare...
Sentivo il mio nome da ogni angolo dello stadio..” Fede, “Fede”, “Fede”, voci che riconoscevo...volti noti e altri che invece non mi ricordavo di aver visto..e pensavo... "caspita...quanta gente che conosco…"
Allo scoccare dei 50 minuti tutto mi è diventato più chiaro.. .
Ho corso “piede” a “piede” all’impazzata per almeno una decina di giri con una ragazza di un’altra famosa squadra di Saronno, il Running Saronno…
Quando ormai mancava poco allo scoccare dell’ora mi ha confessato di chiamarsi come me e mi è venuto da sorridere… ecco perché tutti gridavano il mio nome!
E poi è come si mi avesse letto nel pensiero... ci siamo guardate e mi ha detto “ tutti stanno aspettando che una di noi due superi l’altra, ma ti va se facciamo vincere la sportivita’ e arriviamo insieme al traguardo?”.
Con la mano stretta l’una nell’altra abbiamo concluso i ns 60 minuti con un sorriso gigante perché ci siamo spronate a vicenda... e in quel momento ho capito di avere fede... fede che la 24x1ora mi regala ogni anno una nuova emozione  e che dopo tante nuvole torna sempre il sereno, nella corsa come nella vita e con un pizzico di fortuna, compare anche l'arcobaleno.
Federica Clerici

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie