25 aprile 2016

La mia Sarnico-Lovere e l'importanza del B- Side - G. Colombo

[ FOTO ] - Puntuale alle 6:10 Curzio arriva sotto casa a prendermi. Si va alla sede della San Marco, dove due bus ci aspettano per partire verso Sarnico. Gita sociale con un sacco di gente e tanti amici. Laura è già pronta, arrivano anche Fausto, Stefano e Filippo. Ci posizioniamo in fondo come durante le gite scolastiche del tempo che fu; siamo tutti un po' assonnati ma le risate non mancano mai. Dopo una sosta all'autogrill si riparte ma siamo un po' tirati con la tabella di marcia. Arrivo a Lovere, cambio al volo lungo la strada, poi su verso il ritiro pettorali: non c'è più nessuno, e ci affrettiamo a consegnare le borse ai camion dell'organizzazione di gran carriera! Pit stop ai bagni (gran vantaggio arrivar ultimi: non c'era nemmeno coda :-) e insieme si va verso le griglia. Saluto Giambattista Genoni, che corre con una dedica a Paolo. Saluto Laura augurandole un grosso in bocca al lupo per questi 25 km che non ha preparato, e mi avvio con Filippo, Fausto e Stefano in griglia. Davanti vediamo Beppe e Maddy che sono venuti in auto. Un piccolo gruppo di "Quelli del Martedì" decide quindi di provare a correrla insieme in allegria.
Allo sparo, per almeno un km, si fa fatica a correre. Siamo davvero in tanti. Tempo splendido, giornata che potrebbe anche essere calda. Dopo il primo km si comincia a correre più tranquilli e ci si diverte con Stefano, che tampina tutte le runner carine. I primi 10 km passano velocemente ridendo e divertendosi, con Maddy oggetto delle nostre attenzioni da cavalieri: le procuriamo sempre l'acqua ai ristori senza che lei debba fermarsi.
Avanti così fino al 15' km, ammirando il panorama. Quando entriamo nei paesini, la gente ci applaude, fa il tifo, ci saluta. Bello, davvero. Stefano intanto accelera e se ne va. Ci aspetterà al traguardo.
Comincia il falso piano e Fausto mi guarda scrollando la testa. Si ferma a camminare, poi mi riprende, cammina un'altra volta e cerco di incitarlo a star lì con noi. Arriverà comunque al traguardo e si guadagnerà la medaglia.
Io e Beppe siamo leggermente dietro a Filippo e Maddalena che ha una corsa bella costante. La salita è lunga e in discesa ho sempre Filippo e Maddy davanti. Io sto bene ma ho paura ad aumentare il ritmo. Così mi concentro a tenere a portata di vista il lato B di Maddy, per tenere il mio ritmo costante. :-)))) Al ristoro del ventesimo km, perdo purtroppo Beppe, riesco a a dare l'acqua a Maddy e facciamo un tratto insieme. Filippo ci raggiunge,e loro due mi prendono ancora qualche decina di metri; tengo sempre Maddy a vista e non mollo. Gli ultimi km sono molto panoramici: la strada si snoda sotto la roccia lungo il lago, passiamo sotto un'ultima galleria, e c'è ancora una piccola salitella finale a un km dall'arrivo. Filippo e Maddy mi prendono ancora qualche metro, ma ormai è fatta.
Entro nel rettilineo d'arrivo incitato da qualche sanmarchino e taglio il traguardo soddisfatto. Grazie a Filippo e soprattutto a Maddalena per avermi tirato gli ultimi km.
Stefano è già lì ad aspettarci e arriva anche Beppe. Ci incamminiamo verso il ritiro borse (agile) e ritiro pacco gara (un'impresa), e poi verso le docce.
All'uscita dagli spogliatoi mi aspettano Laura e Serena raggianti: 1:59 all'arrivo, gara corsa tutte insieme e grande soddisfazione per Laura che scaccia tutte le preoccupazioni della vigilia.
Ci avviamo tutti insieme a cercare il bus,  incontrando Stefano e Filippo. Scarichiamo le borse e arriviamo al ristorante dove c'è una sala al primo piano tutta per noi sanmarchini. Si fa fatica a stare seduti, mi muovo in continuazione a chiacchierare; saluto Andrea Gornati e Joanne soprattutto con grande piacere. Purtroppo ha cominciato a piovere, ma riusciamo a fare una breve passeggiata: Laura,instancabile, ci guida su in salita verso il centro storico di Lovere, dove ammiriamo una bella chiesa con un presepe splendido nei particolari.
Il rientro è ancora pieno di chiacchiere e risate fino ai saluti in una ventosa Busto Arsizio.
Gara splendida, ben organizzata e giornata davvero speciale, con tanti amici. Da ricordare davvero.
Gianni Colombo

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie