13 settembre 2015

Legnano Night Run - Ciak... si replica, di F. Feltrin

[ servizio fotografico ] - Serata da record alla Legnano Night Run. Più di 3000 solo i podisti, per non parlare del numero di accompagnatori e/o tifosi lungo tutto il percorso. Appuntamento fisso e imperdibile, questa gara segna la fine dell’estate e, almeno per noi, la fine delle serali. Quest’anno arriviamo poco prima delle 20.00, ma comunque c’è tempo prima della gara senior, che avrà inizio alle 21.30. Ci si guarda in giro, e si nota chiaramente il gran numero di atleti presenti, eppure a noi interessa solo sapere se c’è qualcuno che può dare del filo da torcere a Fabio. Dopotutto quest’anno di gare veloci ne ha fatte davvero poche, e anche di allenamenti in preparazione ai 5000, essendosi lanciato sulla mezza maratona. È quasi ora di partire e io vado a prendermi un posticino comodo comodo per godermi
la partenza come si deve, e poco dopo mi raggiunge anche Ambrogio.
Sono quasi le 21.30, gli atleti sono in posizione. Stanno per partire, e… lo speaker avvisa che bisogna aspettare ancora perché ci sono macchine sul percorso. La folla scalpita, gli atleti sono nervosi, ma ovviamente per la loro sicurezza non si parte finché non è tutto apposto. Nel frattempo Ambrogio mi fa notare che c’è un ragazzo che dovrebbe andare abbastanza, Yassine Fatmi. “Ancora qualche minuto”, l’ok da parte dell’organizzazione, e si parte!
Tempo di vedere che  Fabio è rimasto imbottigliato, e subito ci spostiamo per riuscire a vedere il passaggio, ancora sotto il gonfiabile, al primo chilometro e mezzo, ma in una posizione strategica per poi riuscire a spostarci. Poco dopo infatti arriva la macchina apripista, lanciata come se stesse correndo all’Autodromo di Monza, e subito dietro i primi due dandosi battaglia. Si tratta proprio di Fabio e Yassine. Facciamo un po’ di tifo, e via di corsa a vedere il prossimo passaggio. Non bisogna aspettare molto per vedere di nuovo l’arrivo della macchina, seguita da un atleta. Fino all’ultimo non capiamo di chi si tratti perché i fari sono abbastanza accecanti, ma appena svolta vediamo che si tratta di Fabio. Più dietro ci sono Antonio Vasi, ora in seconda posizione, e Yassine Fatmi.
Si va di volata verso l’arrivo, ma in ogni caso abbiamo 7 minuti che ci avanzano per fare quattro chiacchiere con Antonio Capasso, e vedere che Yassine si è tranquillamente ritirato. Come sempre l’attesa finale è quella più snervante. Tutto può cambiare anche in soli pochi metri. Ed ecco che arriva la macchina, la bicicletta, e Fabio! Che così vince per la seconda volta di seguito questa grande gara. Arrivano anche Antonio Vasi (2°) ed Edoardo Melloni (3°). Poco dopo arriva anche Valentina Dameno (1° donna), seguita da Maria Cecilia D’Andrea e Lorena Lago.
Ottimi risultati per tutti, anche se a noi spettatori sarebbe sicuramente piaciuto di più uno splendido testa a testa, com’è stato l’anno scorso, tra Fabio e Ronnie. Le premiazioni si svolgono piuttosto velocemente, e presto la gente torna a casa. Ora la serata si può considerare conclusa. Buona notte Legnano, e all’anno prossimo.
Federica Feltrin

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie