11 agosto 2015

Baceno Devero Crampiolo, il mio decennale. di A.C.


Sino a qualche anno fa agosto era un mese abbastanza tranquillo per il podismo; poche gare e quelle poche più che altro in montagna come la Baceno Devero Crampiolo e la Sgamelaa d‘Vigezz  a Santa Maria Maggiore due  classiche ed antiche competizioni agostane.  Quest'ultima per qualche anno (2008, 2009, 2010)  l'ho saltata perché impegnato con tanti altri podisti del varesotto nelle fiaccolate di Lourdes, Lisieux e San Giovanni Rotondo (organizzate dalla Parrocchia di Santa Teresa di Varese). La Baceno Devero Crampiolo invece non l'ho mai mancata sin dal 2005 perché mi ha sempre affascinato per il percorso ed i luoghi.  Sino al 2009 l'ho sempre corsa  scoppiando regolarmente sulla terribile "Mulattiera dei Tubi" che porta a Devero e di qui all'arrivo a Crampiolo.  Il percorso fino a Goglio, dove inizia la mulattiera, un tempo era su asfalto e si correva fianco a fianco con le auto (!), fortunatamente dal 2012, per la gioia dei podisti, è cambiato tutto; via l'asfalto e immersi nella natura bacenese, alla riscoperta di vecchi sentieri e antiche architetture. Gli unici a disperarsi per questo cambiamento sono stati i commercianti che si sono sentiti "scippati" di potenziali clienti.   
Dal 2010 in poi, pur non correndola più, la mia presenza non è mai mancata pur sostituendo le scarpette da corsa con la macchina fotografica. Con il cambio di percorso il numero dei partecipanti è notevolmente cresciuto anche grazie all'inserimento della gara nel Circuito “skyrunning” del VCO. Ricordo che quando iniziai a correrla  i partecipanti erano poche centinaia e se pioveva (cosa non rara!) anche di meno; da qualche anno invece arrivare a 400/500 è consuetudine e non è poca cosa se si considera che il 16 agosto è sempre Ferragosto.
Allora quest'anno potrò aggiungere al decimo anniversario da blogger anche il mio decimo anniversario della  Baceno Devero Crampiolo come foto-podista e gustare ancora una volta il "rancio alpino" nella piana del Devero e stendermi al sole....perché quest'anno il sole ci sarà!
Per tutte le info inerenti la gara:  http://www.bacenodeverocrampiolo.it/ -- VIDEO 2014
Ps. desidero ringraziare La PRO LOCO di Baceno per il supporto e la disponibilità ricevuti in questi anni che mi hanno permesso di seguire l'evento dalla partenza all'arrivo.  
FOTO EDIZIONE 2014>>>

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie