11 gennaio 2015

11 gennaio 2015: Milano, 66° Missione dei Podisti da Marte - La Missione del “Ti Voglio Bene”

[ LE FOTO ] Bàgai, 
quella di gennaio è l’unica missione marziana dell’anno che si corre la domenica mattina; partenza ore 11.00 in Piazza Beccaria (ciùla che bèl: sé dorma!); siamo alla n° 66 e la onlus del mese è ANLAIDS che si occupa di campagne di prevenzione per combattere la diffusione dell’aids.
Stamattina c’era anche la tapasciata di gruppo dei Road ma lo slogan della marzianata era “Ti voglio bene”; io voglio bene a tutti i marziani e a quasi tutte le marziane (nel senso che a qualcuna voglio molto bene!); potevo mancare?
Al ritrovo c’era già un bel gruppo di marziani; sono stato davvero felice di rivedere tante belle facce che non vedevo da tempo; la mia onlus, L’Abbraccio, era come sempre ben rappresentata ed allora … ho abbracciato tanta gente; il meteo non era dei migliori: aria frizzantina, cielo coperto, colori tenui e smorzati; in questo “grigiore” risplendeva
alla grande la bellezza colorata, colorita, esuberante, esaltante, coinvolgente, trascinante delle nostre marziane. Sarà stato un caso ma sembravano tutte più belle del solito, con una citazione particolare per il ramo teutonico, le teteschine Simona Heidi (pseudo-crucca) e Dagmar!
C’era anche il mio figlioccio Vito con un bellissimo cappellino da orsetto; gli ho chiesto come andava e mi ha risposto “Mì ‘a capìsi nò cuma l’è che cala crapùna lì da la mia mama la se ùstìna a purtàm chì in mès a chi bambasciùn in braghèt, tùcc sùdà e spusurènt che mi a starìa inscì bèn a cà mia a giùgà cùnt i mè belè!”
Avrei voluto ritornare col gruppo runners ma una perfida tallonite mi ha consigliato di restare tra i camminatori capitanati dalla Lory, GBWalker ed il Michetta. C’è stato l’esordio dell’inno degli Happy Walker ma è mancata un po’ la voglia di cantare; la prossima volta dobbiamo impararlo tutti prima.
Il giro dei camminatori è abbastanza breve e percorre le vie più centrali: il Corso, la Galleria, Piazza Scala, San Fedele, San Carlo; insieme alle cartoline abbiamo distribuito … chì ròb lì … i guldùn … si ‘nsoma i preservativi! E chì s’è vista subìt la diferensa tra i tusanèt che i a ciapavèn su cunt un surisèt malisiùs “Al so mì se fà cunt quela ròba chì!” ed i bagaiòtt che i a ciapavèn in màn cunt un’aria da rimbambì “A se gò de fàn mì da cala ròba chì?” Bagài, se non ci fossero le femmine a spiegarci le cose importanti della vita, noi maschietti saremmo ancàmò in dàl càmp di cènt pèrtigh!
Dopo l’incrocio coi runners in Piazza Scala siamo andati tutti in Piazza Duomo per un flash mob strepitoso; apro una parentesi per spiegare cos’è un flash mob: google lo traduce in italiano come … “flash mob” ed in milanès come “na gràn cagàda in mès a la gènt”. Beh, comunque noi abbiamo fatto un mega TVB umano su mezza piazza e poi abbiamo srotolato una dozzina di “preservativi” 3x4m sopra la testa gridando a squarciagola “TI VOGLIO BENE”.
Poi, dopo essere passati da Piazza san Carlo a “rompere le palle” al prè cal disèva mèsa, siamo rientrati al ritrovo; piccolo particolare non trascurabile: la gente ci vuole bene ed invece di scappare alla nostra vista ci sorride ed accetta i nostri fiori. Ròb da crèdegh minga!
Alla prossima,
Ettore “mì vè vòeri bèn a tùcc” Compa

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie