13 settembre 2014

Legnano Night Run 2014 - La "mia gara" vista da fuori. di F. Feltrin

[ FOTO ] - Quale serata emozionante quella di ieri sera. La Legnano Night Run 2014 non è stata solo una gara non competitiva, ma anche una festa per organizzatori e podisti. La mia serata inizia intorno alle 19, ora di arrivo a Legnano, ma la città è già in fermento. Siamo arrivati presto, dopotutto la corsa dei senior inizia solo alle 21.30. Così inizia il nostro giro per la città, le chiacchiere con Antonio Capasso e gli altri podisti, più o meno conosciuti, e già si nota che c’è gente che va forte.
Alle 20.45 parte il mini-giro, e si può ben vedere che la zona del gonfiabile è quasi impraticabile, data la quantità di gente. Fabio va a farsi il suo riscaldamento, e con lui molti altri atleti, e per me inizia il momento più noioso della serata. Finalmente mancano solo 10 minuti
alla partenza, e io e Ambrogio (il padre di Fabio) ci facciamo strada tra la folla per poter arrivare in zona partenza. Gli atleti sono già tutti schierati, tranne Fabio che scavalca abilmente le transenne per riuscire a unirsi ai suoi compagni. Ed è in quel momento che notiamo che i protagonisti del "Varesotto" si sono riuniti: ci sono infatti anche Ronnie Fochi e Roberto Radice.
Le 21.30 si avvicinano, il mio cuore inizia a battere sempre più forte… trattengo il respiro e… partiti! Appena tutto il gruppo è partito ci spostiamo per avere una visione migliore dopo il giro di lancio (di soli 1500 metri). Il gruppo di testa non tarda ad arrivare: Fabio primo, seguito a ruota da Ronnie e Roberto. Dietro di loro il vuoto. Applauditi i tre, si corre verso il 4° chilometro. Non dobbiamo aspettare molto perché già arrivano le macchine apripista. Vedo la moto, ma non vedo gli atleti e sono nervosa. Fabio è ancora in testa, sempre inseguito da Ronnie… ma Roberto? Si erano già distanziati da lui.
Si torna al gonfiabile, dove poco dopo sarebbero arrivati e il mio cuore batte sempre più forte. Ricordando il "Varesotto" già mi immaginavo che Ronnie superasse Fabio in volata all’arrivo. Arrivano le macchine apripista… i secondi diventano eterni… ma finalmente spuntano e Fabio è in testa e vince la 10ma edizione della Legnano Night Run e la prima cosa che fa è andare a salutare tutti i suoi piccoli fans, che colgono l’occasione per battere il cinque al campione.
Sono già arrivati anche Ronnie e Roberto (2° e 3°), e arriva anche la prima donna, Mariastella Petter, ma ormai il ritmo rallenta per tutti quanti. Arriva il momento delle premiazioni e si dilungano un po’, ma è anche giusto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la bella serata. Complimenti all’organizzazione e complimenti a tutti i podisti (più di 2500) che hanno partecipato a questa 10ma edizione della Legnano Night Run.
Federica Feltrin

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie