4 maggio 2014

4 maggio 2014, Piacenza - Placentia Half Marathon for Unicef, 10 anni dopo! - FOTO

Placentia Half Marathon -7 marzo 2004 - 4 maggio 2014 - decennale della mia prima mezza maratona.
Il 7 marzo di 10 anni fa mi cimentai nella mia prima mezza maratona. Avevo cominciato a muovere i  miei primi passi da podista mesi addietro nel parchetto vicino casa; la cosa mi piacque tanto che decisi di cimentarmi su quella distanza  che allora consideravo immensa. Il 7 marzo, insieme ad un amico, giunsi a Piacenza di buon’ora ma  fui subito preso, ahimé, dallo sconforto,nevicava!! Brutto segno pensai ma ormai c'ero e non mi sarei tirato indietro  L'inesperienza mi consigliò di coprirmi bene così, tra timore e gioia, mi avviai ostentando il  pettorale 1730.(!!) Andava tutto più o meno bene nonostante il nevischio misto all'acqua ma verso il 10 km cominciai ad avere un impellente stimolo e non riuscivo a trovare un angolo riservato. Rallentavo,indugiavo in piccole deviazioni ma “l’angolino”non lo trovavo;visioni canine si presentavo alla mente. No, non potevo così “coram populo” esibirmi come bipede canino! All’improvviso una campana per la raccolta del vetro colpì il mio percetto ottico, alla velocità di un fotone la raggiunsi e compresi …. "il perché  la potenza di una cascata ci affascina” !!Rinfrancato e più leggero ripresi a macinar chilometri. Ma  al 18° km fui  quasi tentato di fermarmi: avevo freddo e le mani doloranti fino a non poter muovere le dita; per una felice intuizione mi tolsi i guanti  bagnati e li buttai via, mi strofinai le mani ripetutamente, strinsi i denti e continuai fino al traguardo. Chiusi in 02:04:58, il real time non esisteva! Avrei potuto stare  agevolmente sotto le 2 ore se non fosse stato per la “mia timidezza” e inesperienza.
Oggi, dopo 10 anni, ritorno a Piacenza insieme agli amici Carlo, Gabri  e Carlo, loro per correre io per "commemorare" la mia prima impresa podistica e fotografare questa vecchia Signora ancora bella ma tanto cambiata. Non si corre più a marzo, della  Placentia Marathon è rimasta solo la Placentia Half Marathon; si corre in centro e non in periferia, oggi c'è sole e non la neve e anche la medaglia ricordo è cambiata! E' stato per me come andare ad incontrare una vecchia amica di tanti anni fa; ti resta nella memoria l'ultima immagine,  bella e sorridente, poi la rivedi dopo tanto tempo e fai fatica a riconoscerla e a malincuore pensi che era meglio non riaverla incontrata  perché il ricordo di allora non combacia alla realtà di oggi o meglio il rispecchiamento ci  parla del tempo trascorso, dei mutamenti naturali e biologici e quel po’ di tristezza che ci pervade la chiamiamo, narcisisticamente ,...Delusione.
Fotograficamente è filato tutto alla perfezione: ho incontrato tanti amici, il Mila-Piacentino Fulvio Frazzei (il Patron del Club del Miglio) mi ha gentilmente accompagnato lungo il percorso per il raid fotografico ed infine anche qui c'erano i fotografi ufficiali, quelli di Studio5, ma nessuno si è permesso di avanzare obbiezioni!
Antonio
Il podio...10 anni dopo!
Uomini - 1.Lokomwa James Thomas (Run2gheter)  01:01:50 - 2.Oukhrid Lhoussaine (Atl, Palzola) 01:02:58 - 3.Rono Julius Kipngetic (Atl. Recanati) 01:03:34
Donne - 1.Jepkurgat Hellen (Rcf Roma Sud) 01:12:00 - 2.Korir Rebecca Jepchirc (Atletica 2005)  01:14:12 - 3.Cherono Caroline (Run2gheter) 01:17:21
Primi italiani - 10.Abbatescianni Diego (Atl. Palzola)  01:09:39 - 4.Gelsomino Claudia (Atl. Palzola) 01:20:15
***
***

1 commento:

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie