14 maggio 2014

11 Maggio 2014 - Run in' Como... tutti dicono essere stata un successo. A. Martinelli

[ FOTO ] Mi è stato chiesto di raccontare la giornata dell’11 maggio. Non è proprio il mio forte.
Posso raccontarvi dei 9 lunghi mesi per prepararla.
Posso raccontarvi delle nuove amicizie e della conferma di vecchie.
Posso raccontarvi di chi, mettendoci la faccia, ha avuto fiducia in noi.
Cercherò di farlo e spero di trasmettervi la mia gioia.
La cosa più facile è raccontare la felicità e la soddisfazione che si leggeva negl’occhi di chi ha partecipato, di chi, per la prima volta, ha affrontato i 21097 metri del percorso ondulato (parecchio) di una delle mezze maratone con il paesaggio più bello ed unico. Sarei di parte nel dire il più bello perché il nostro paese ha posti bellissimi tra cui sicuramente il Lago di Como.
La stessa cosa vale per quei tanti che hanno fatto la più corta ma non per questo meno faticosa 8 K.
Dopo 1 anno di fermo mai avrei pensato di vedere
così tante persone, oltre 700 gli iscritti alla mezza maratona con alcune presenze dall’estero, 180 per la 8 K (in realtà erano 7), quasi un centinaio i bambini e 2 handbike, lo so sono poche, ma per la prima edizione aperta anche a loro siamo contenti. Non è facile correre a Como, la viabilità, la mentalità che le manifestazioni diano solo fastidio, la durezza del percorso….ma noi ci siamo riusciti, abbiamo tenuto duro e con l’aiuto di partner importanti e la collaborazione delle Amministrazioni abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.
La cronaca della gara è presto fatta. In campo maschile al quinto km si stacca il terzetto guidato da Francesco Puppi con Christian Puricelli e Mattia Parravicini, al 19 km Puppi allunga quel tanto che basta per staccare i compagni d’avventura e si lancia al traguardo. In campo femminile non c’è storia, Giovanna Meroni è senza rivali e come nel 2012 vince la gara. Dietro di lei Gloria Giudici e Susanna Serafini.
Una vera festa al traguardo posto a Villa Olmo, lo scorcio è fantastico, la Villa, il Lago e sullo sfondo la città. L’animazione curata dall’Eracle Sport Center e dall’amico Michele Bottinelli è senza rivali, nessuno resiste al richiamo della Zumba.
Come in tutti i resoconti bisogna anche fare i dovuti ringraziamenti.
Un grazie di cuore a Gianluca Zambrotta e a Davide Chicco, due campioni nello sport e nella vita.
All’amico Tito Monti di Autotorino, alla Dott.ssa Mezzalira della BCC e a tutti coloro che con piccoli o grandi contributi ci hanno sostenuto.
Un grazie alle associazioni sportive comasche, AG Comense, Lario Runners e i Muscoli del Lario con l’amico Teo e al Triathlon Lecco nella persona di Renzo Straniero
Grazie al gruppo di protezione civile Ranger dei Parchi, ai City Angels ed agli Amici dei Monti di Urio.
L’ultimo grazie va i miei atleti che si sono resi disponibili sin dal primissimo mattino, in particolare i miei insuperabili ed instancabili amici e compagni di corse Andrea, Angelo, Carlo e Franco (in ordine alfabetico per non far torti… ) senza di loro non ce l'avrei fatta.
L’edizione del 2014 tutti dicono essere stata un successo ... se lo dite voi che l’avete fatta non posso che credervi e ringraziarvi perché se non ci foste stati voi non sarebbe stata così bella.
Vi aspettiamo a Maggio 2015.
Aurelio Martinelli (Presidente Aries Como Athletic Team)

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie