17 settembre 2013

MEZZA di MONZA…. la Mezza Maratona più abbronzata! di A. Oliva

[FOTO] Ad ogni corsa che si rispetti viene attribuito un superlativo. La Maratona più veloce, la Mezza Maratona più partecipata, la corsa più antica, la più pazza, la più divertente, la più colorata e così via (la più economica no, non mi è ancora capitato di trovarla). Ebbene, la Mezza di Monza la classificherei come la Mezza Maratona più abbronzata. C’era infatti uno sfoggio di abbronzature post vacanza e post intense sedute di allenamenti estivi da far impallidire anche Calimero ( e chi non si ricorda Carosello o è troppo giovane o già ormai troppo… rimbambito!).  Anche se alcuni Runners  avevano
probabilmente abbronzature artificiali, da lampade solari, e quindi si porrebbe il problema se squalificarli o meno per doping all’ultravioletto. La giornata però non aveva nulla di estivo, era anzi decisamente tendente all’Autunno, con un cielo ben coperto di nuvole pronte ad alleggerire il proprio carico di acqua sugli incolpevoli  2.900 Runners sparpagliati lungo i 21,097 km.  Fortunatamente le nubi hanno deciso di fare solamente da spettatrici per tutto lo svolgersi della gara e di iniziare a far scendere la pioggia a corsa terminata.
Il percorso è piacevole, si parte (con tanto di accensione del semaforo utilizzato per le gare motoristiche) dalla griglia di partenza della Formula 1, dopo qualche km. del circuito si prosegue nelle strade del bel Parco di Monza (ove ovviamente non circolano auto, e ciò è un aspetto da non trascurare) e infine si rientra nell’Autodromo per le ultime, infinite, centinaia di metri che portano al traguardo.
Rispetto alla mia precedente partecipazione nel 2010, quando a fine gara c’era stato un caos indescrivibile al deposito borse, mi sembra che l’aspetto organizzativo sia migliorato di molto. Rimane il problema dell’arrivo all’Autodromo perché pare sia inevitabile fare una lunga coda sul viale che porta al Parco. Grazie però ad Alessandro e Franco  che hanno provveduto il Sabato a ritirare i pettorali per tutti, abbiamo potuto fare con calma tutte le operazioni preparatorie pre-gara, compresa l’immancabile foto di gruppo sul palco delle premiazioni e la foto singola dell’onnipresente Antonio.
La corsa ha portato bene ai 21 Runners del Gap Saronno, di questi, ben 11 hanno migliorato il proprio personale ! Tutti hanno portato a termine la gara, nonostante qualcuno abbia passato l’Estate più sulla sdraio sotto il sole, sorseggiando cocktail, che allenandosi !
Sicuramente non si sono risparmiati nel caldo di luglio e agosto il formidabile Fabio, arrivato 23° assoluto  con un tempo da lasciare a bocca aperta: 1 h 17’ 48” (immenso come sempre !) e il ritrovato Alessandro, ormai sulla strada del completo recupero dopo il lunghissimo stop causa serio infortunio al tendine.
E ora, sotto con le prossime varie gare autunnali !
Alberto Oliva – Gap Saronno

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie