23 gennaio 2013

23 gennaio 2013: Ciao Biscottino…. Donata

Ho tenuto dentro di me queste parole fino a stamattina ma adesso esplodono dentro e non riesco più a tenerle dolcissimo Andrea. Leggo e rileggo stralci del tuo blog con le lacrime agli occhi e cerco un “perché” che non arriverà mai. Perché non ci sono spiegazioni a una morte che sopraggiunge a 46 anni, perché non c’è spiegazione logica alla morte. Nelle scorse settimane quando ti venivo trovare in ospedale ho visto nei tuoi occhi una serenità disarmante, un’accettazione della malattia sconcertante. Lasciato l’ospedale mi chiedevo come facevi…. Come facevi a sapere che te ne saresti andato presto e accettarlo senza disperarti. Stanotte mi cantavo nella testa una canzone di Ligabue che recita: “l’amore conta, conosci un altro modo fregare la morte?” e tu la morte l’hai fregata Andrea, perché con amore ti ricorderanno in tanti: la tua simpatia, le tue maniere sempre gentili, il tuo sorriso beffardo che si allargava sul tuo viso fino
ad invadere gli occhi, quella tua saggezza che ti nasceva dal cuore, quella tua pacatezza invidiabile. E poi c’era l’amore incondizionato per Alessandra: due persone in una sola, semplicemente indivisibili. Belli perché innamorati di un amore davvero unico e prezioso.
Quanti bellissimi momenti passati insieme, le emozioni di corsa, le cene in compagnia a coronare un’amicizia nata da poco ma bella come un miracolo. Uscivamo insieme e il giorno dopo programmavamo già un’altra uscita perché lo stare insieme era un piacere infinito. Ricordo come fosse ieri il traguardo della tua prima mezza a Vigevano: che bella emozione vederti arrivare mano nella mano con Ale, il viso gonfio di fatica e una soddisfazione insperata sul volto. Sono gioie indelebili vissute insieme che mi hai regalato e che custodirò gelosamente nel mio cuore.
Te ne sei andato Biscottino ma quando il dolore avrà trovato pace sono certa che pensandoti sorriderò perché tutto ciò che è legato a te sarà un ricordo bellissimo. Non preoccuparti per Alessandra, lei resterà una marziana protetta da tutti noi.
Ti voglio bene…..
Donata
l'amore conta conosci un altro modo
per fregar la morte?
nessuno dice mai se prima o poi
e forse qualche dio non ha finito con noi
***

2 commenti:

  1. Qualcuno ha notizie sul funerale (dove / quando)?
    Grazie,

    Un amico di Andrea

    RispondiElimina
  2. Venerdì ore 11, Cesano Boscone, Chiesa di San Giovanni Battista. È la chiesa nel centro del paese. Si può parcheggiare nel parcheggio libero di via Grandi

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie