29 aprile 2012

28 Apr 2012 Milano - 22° Miglio Ambrosiano di V. Leonardi

VENT'ANNI DOPO
Come il sequel di un vecchio film, mi ritrovo all’Arena di Milano, sul cui tartan non indossavo le scarpe chiodate dal lontano maggio 1992, in occasione della fase regionale dei Campionati di Società. Allora fu un vero successo per la nostra piccola società dell’epoca, l’Unione Prealpina (i CdS sono uno dei rari momenti in cui l’atletica diventa sport di squadra), perché riuscimmo a coprire in due giorni 19 gare,comprese le due staffette, con 11 atleti e ½ (il mezzo era dovuto ad un amico semi-infortunato, che poté solo fare un salto in lungo con otto passi di rincorsa), stabilendo ben 7 primati sociali e terminando al 22° posto in regione.
Da quei giorni 20 anni
(e tre società sportive) si sono succeduti prima di poter tornare in quest’affascinante impianto. Si può dire che per un mezzofondista correre all’Arena è come per un tenore esibirsi alla Scala o per una escort ad Arcore e l’emozione di tornare dopo così tanto tempo è alle stelle. In più è la mia prima gara della stagione, dopo un inverno tribolato e un inizio di primavera passato alla ricerca della forma perduta.
È la terza tappa del Club del Miglio, un vero e proprio campionato per appassionati dei 4 giri (+ spiccioli) di pista, inserita nel tradizionale Ambrosiana Day, con discipline per tutti i gusti riservate agli atleti più giovani.
Una così degna cornice ha attirato un gran numero di atleti, ben 270 gli iscritti al miglio, oltre a ragazzi, cadetti e allievi, impegnati sull’ottavo, quarto e mezzo miglio.
L’elevato numero di partecipanti ha però comportato un ritardo negli orari, le tre serie femminili partono infatti  circa un’ora dopo l’orario previsto.
Dopo tre serie maschili, tocca alla mia, la M45, che sembra essere (purtroppo per me) una delle più competitive, almeno a giudicare dai tempi di Voghera di due settimane fa. Dopo il via l’emozione lascia spazio all’impegno, cerco di tenere un buon ritmo, lasciando andare i primi e, grazie all’amico Roberto Milani del G.S. Montestella, che mi ha dato i tempi di passaggio sul giro, riesco a correre con regolarità e terminare in un buon 5’12” o giù di lì.
I ringraziamenti vanno a Fulvio del G.P. Tiremm Innanz, infaticabile organizzatore/speaker della manifestazione, che mi ha dato l’opportunità di tornare in questo storico impianto.
Oltre alle sempre puntuali foto dell’amico Andò Capasso, consiglio di guardare le foto ed i filmati del buon Fabrizio Gulmini e della sua Telestudio8.
Buone corse a tutti!
Valerio Leonardi
>>>foto
***
l'estate arriverà e allora:

1 commento:

  1. Stefano Ste Morolunedì, 30 aprile, 2012

    Ottimo Valerio! Bell'articolo e bella prestazione! alèèèè oohhoohh!!
    :-)
    Stefano Ste Moro

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie