17 gennaio 2012

33^ Missione Podisti da Marte e Theodora Onlus di R. Bosco.


Fiduciosa follia
 L’elogio della Follia. Questo per me è una Missione dei Podisti da Marte. Non perché desidero essere buono, ma perché mi voglio bene. Caro Erasmo, io ti credo quando scrivi: “solo la Follia è capace di prolungare la giovinezza, altrimenti fuggevolissima, e di tenere lontana la molesta vecchiaia”.  Avessi voluto sostenere la buona causa, avrei potuto solo digitare il 45502, ma non sono tanto folle da chiedere ad altri di imitarmi, senza dimostrare che abbia un senso e ne valga la pena e con i marziani è facile e bello! Anche mio figlio, ventottenne ed estremamente pragmatico, che con alcune amiche ha sorprendentemente accolto l’invito a partecipare alla 33^ “marzianata”, domenica mattina mi chiede: -ma non potevo mandare in altro modo un’offerta?-. Non avevo dubbi
che non avesse letto nulla riguardo la missione e le modalità di svolgimento; ma c’è. Fiducia o follia? E la domanda ha ancora più senso per Monica e Valentina che, ne sono certo, non hanno mai corso per 5 km nella loro vita, ma loro il sito dei PdM lo hanno spulciato quindi, vista anche la prima gelata di questo inverno primaverile, si può dire che la follia superi la fiducia; ma guai a me l’essere folle traditore di quest’ultima. E l’invito nasceva dalla consapevolezza che sarebbero stati protagonisti di una missione straordinaria che non li avrebbe delusi. Così è stato, perché ho raccolto una sola critica, riportata a casa da mio figlio a sua madre: -tuo marito non ha smesso un secondo di rompere con quel fischietto-. Del resto credo che i miei figli siano consapevoli che, nella nostra famiglia, “mentre altrove, di solito, l’età porta saggezza, qui più si invecchia e più matti si diventa”, così come da te scritto, caro Erasmo. Concludo, da Rotterdam, “dimentica di me stessa, ho passato da un pezzo i limiti. Tuttavia, se vi pare che il discorso abbia peccato di petulanza e prolissità, pensate che chi parla è la Follia... Ricordate però il detto greco: spesso anche un pazzo parla a proposito... Vedo che aspettate una conclusione: ma siete proprio scemi, se credete che dopo essermi abbandonata ad un simile profluvio di chiacchiere, io mi ricordi ancora di ciò che ho detto... Perciò addio! Applaudite, bevete, vivete, famosissimi iniziati alla Follia”.
Roberto Bosco
***

2 commenti:

  1. Caro Roberto, la Follia ti è stata ad ascoltare. Poi se n'è andata via a studiare. Tanto ancora ha da imparare. 3105 libri non posson bastare.

    RispondiElimina
  2. Caro Roberto,
    il fischietto tuo e mio hanno allietato la nostra scorribanda. Anche io mi sono sentita dire "ma dove prendi tutto il fiato per correre e fischiare contemporaneamente?" la risposta è stata semplice: "sono una marziana, su Marte si fa questo e altro per veder sorridere la grigia Milano e colorare l'anima di chi ci sta attorno!"
    E allora fischia Roby, fischia finche hai fiato nei polmoni !!!! E noi di fiato ne abbiamo da DONARE!

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie