5 luglio 2011

3 Luglio 2011 Baceno (VB) Alpe Devero - "ALPE DEVERO TRAIL" di Scilla Tonetti

TRAIL DEL DEVERO
Parti Ottimista… Arrivi Soddisfatto!
Domenica 03 luglio 2011…1° edizione del Trail del Devero, percorsi per tutti i gusti, 30km, 17km, 8km e BimboGiro!
Fino a qualche giorno prima rimango indecisa se affrontare i 17km o i 30km….poi la decisione, che nella mia testa era già chiara da sempre….30km!!
Il Devero è un territorio da incanto, in questa stagione il paesaggio è completamente dipinto di verde e sulle sfondo le Alpi Lepontine!
Alle ore 8.00 in piana,  già tutti si stanno preparando per la partenza, si dividono i due gruppi con percorsi diversi…saluto i miei compagni e parto per il mio viaggio!
E’ una giornata di sole, l’aria è fresca, la sento sulle braccia…il via e i primi km li affronto lentamente, subito la prima salita impegnativa che ci porta verso la Val Buscagna….si corre tutti in fila indiana, il sentiero è stretto ed è quasi impossibile superare.
Poi la gara prosegue verso il Monte Cazzola, il respiro diventa pian piano più regolare, la testa si svuota completamente e inizio a gustarmi veramente il percorso, la fatica, il sudore che inizia ad inzuppare i vestiti e gli occhi che si meravigliano di quanto spettacolo c’è intorno, praterie ondulate d’alta quota da lasciare a bocca aperta!
Iniziamo a scendere dalla Val Misanco verso la Piana del Devero, le gambe capiscono fin da subito quale sarà la grande difficoltà di oggi…le discese!
Si, perché bisogna cercare di mantenere la velocità, facendo attenzione all’appoggio dei piedi per non rischiare con le caviglie e in più la difficoltà del gesto fisico della discesa che “noi di città” non siamo assolutamente abituati a fare!!
Sarà difficile raccontare perfettamente le emozioni di questa giornata, il tifo delle persone che incontri sul percorso e i lunghi km corsi completamente sola in una natura selvaggia battuta da un vento ancora pungente; siamo già arrivati in cima all’Alpe Forno, passaggi tra rocce e lingue di neve, per poi iniziare la discesa che ci accompagnerà quasi fino all’arrivo.
I km passano velocemente e nonostante la fatica che inizia a farsi sentire riesco a godermi lo spettacolo del Codelago, un colore verde smeraldo e, il sole che batte sullo specchio d’acqua lo rende quasi accecante!
La discesa porta non pochi cambiamenti al paesaggio, inizia di nuovo una folta vegetazione, prati, pini e un sentiero delimitato completamente da rododendri rosa all’inizio della loro fioritura…anche l’olfatto si risveglia….il profumo della natura riempi le mie narici e mi inebria!
Mancano ormai pochi km, conosco la zona e so che scendendo da Crampiolo siamo in prossimità delle piana, mi guardo intorno e vedendo qualche baita ne ho la conferma….un occhio al mio gps e mi accorgo che sono in perfetto orario sulla tabella di marcia…quello che avevo previsto, sia per la gara, che per la prenotazione del pranzo!!! Aumento un po’…non vorrei far aspettare troppo i miei compagni di avventura che sicuramente mi staranno aspettando all’arrivo…
Sento la voce dello speaker, si si, manca davvero poco…incitamenti, grida e tutti gli amici che mi danno conferma di essere la prima donna al traguardo….che felicità!!
Il Devero è sempre il Devero…e non ti delude mai!!!
Complimenti all’organizzazione di questa gara, per il posto magico,  per il percorso “duro” al punto giusto e per l’assistenza dei tanti volontari sempre molto premurosi.
Giornata Indimenticabile!
Scill@
tutte le foto
***

2 commenti:

  1. Siamo fortunatissimi ad avere Scill@-SCHEGGIA come compagna di squadra e amica...è una grandissima Runner e una persona dal sorriso davvero unico!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Leggendo questo commento per un paio di minuti mi sono ritrovato a percorrere il percorso...
    Grande Scill@. Un esempio da seguire.
    Complimenti
    Fabrizio

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie